Dimostrazione geometrica
Salve...perfavore potreste aiutami nella risoluzione di questa dimostrazione geometrica? frequento il 1 superiore scientifico ed ultimamente le dimostrazioni assegnateci sono difficili:
La bisettrice di un angolo interno di un triangolo divide il lato opposto in due parti, ciascuna delle quali è minore del lato ad essa conseutivo.
Vi ringrazio...
La bisettrice di un angolo interno di un triangolo divide il lato opposto in due parti, ciascuna delle quali è minore del lato ad essa conseutivo.
Vi ringrazio...
Risposte
"Sudoker_1993":
Io partirei così sia :1 l'angolo esterno del triangolo $BMC$ allora vuol dire che $1 > 4$ però sappiamo per ipotesi che $4=3$ quindi l'angolo $1$ sarà maggiore dell'angolo $3$.
POi???mmmm
Mi sono accorto che lo hai scritto dopo aver postato il post mio che viene immediatamente dopo questo.
Avevo capito che volessi prendere un altra strada
scusa.

scusa.
Ti chiedo scusa io. La risposta che ti avevo data l'avevo scritta senza notare questo tuo post che ho quotato. La soluzione sta lì. Perché chiedersi
"Sudoker_1993":
POi???mmmm
Risolto?
non riesco a concludere
Con riferimento alla figura, l'angolo $\hat{1}$ è esterno di vertice $M$ per il triangolo $MBC$, quindi $\hat{1} > \hat{4}$. Per ipotesi $BM$ è bisettrice dell'angolo in $B$, dunque $\hat{3} = \hat{4}$, quindi $\hat{1} > \hat{4} => \hat{1} > \hat{3}$. Nel triangolo $MBA$ l'angolo $\hat{1}$ è maggiore dell'angolo $\hat{3}$; poiché ad angolo maggiore si oppone lato maggiore, si conclude che $AB > AM$.
Analogamente si dimostra che $BC > CM$.
Analogamente si dimostra che $BC > CM$.
Non ho capito perché MC
Che centrano $BM$ e $BC$?
MC
La prova che $CM < BC$ è analoga a quella di $AM > AB$: con riferimento alla figura, l'angolo $\hat{2}$ è esterno di vertice $M$ per il triangolo $ABM$, dunque $\hat{2} > \hat{3}$, ma $\hat{3} = \hat{4}$, dunque $\hat{2} > \hat{4}$; poiché ad angolo maggiore si oppone il lato maggiore, si ha che $BC > CM$ o, il che è lo stesso, $CM < BC$.
Non ho capito perché $MC < BC$
quindi vorresti dire che gli angoli sotto la base di un triangolo sono maggiori di quelli interni??
a no ho capito si si l'angolo 2 è esterno al triangolo ABM quindi risulta che 2>4 è di conseguenza BC>MC.
ok
ok

"Sudoker_1993":
quindi vorresti dire che gli angoli sotto la base di un triangolo sono maggiori di quelli interni??
E chi sono gli angoli sotto la base. Quello che voglio dire è questo: dato un qualsivoglia triangolo, ciascuno degli angoli esterni è maggiore di ognuno degli angoli interni ad esso non adiacenti.
Prova
Sia $ABC$ un qualsivoglia triangolo. Si consideri l'angolo esterno di vertice $B$. Sia questo angolo esterno indicato con $\beta$: risulta $\beta = \hat{A} + \hat{C}$, ove $\hat{A}, \hat{C}$ sono gli angoli interni di vertici $A$ e $C$ rispettivamente. Dunque $\beta > \hat{A}$ e $\beta > \hat{C}$.
Analogo discorso vale per gli altri angoli estrni.
OK scusa se ti ho assillato....
Ora avrei una domanda di algebra da porti che riguarda i polinomi:
se io ho $X^(m+1)*X^(m-1)$ il risultato sarà $X^m$ oppure $X^(m+0)$ ????

Ora avrei una domanda di algebra da porti che riguarda i polinomi:
se io ho $X^(m+1)*X^(m-1)$ il risultato sarà $X^m$ oppure $X^(m+0)$ ????
Nessuno dei due.
e allora quanto dovrebbe dare???
Io direi di applicare la regola delle potenze. Prova.
Se applico la regole delle potenze dovrei ottenere con gli esponenti $+1+(-1)$ che darebbe $0$ o no??
Quindi devo sommare pure gli esponenti di X che danno $2$ e quindi se lo zero se ne va darebbe $X^(2m)$
Quindi devo sommare pure gli esponenti di X che danno $2$ e quindi se lo zero se ne va darebbe $X^(2m)$
Scusa ma gli esponenti non sono $m+1$ e $m-1$? Se tali sono (sono quelli che hai scritto) allora $(m+1)+(m-1)=m+1+m-1=m+m=2m$. Concordi?
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.