DIMOSTRAZIONE!!!

louise
Disegna un triangolo isoscele ABC sulla base BC e sul lato AB segna un punto P. Traccia una retta passante per P, parallela alla bisettrice dell'angolo ACB e indica cn M e N le intersezioni di detta parallela con le rette dei lati AC e BC. Dimostra che CM è congruente a CN.

Vi preog aiutatemiiiiiii!!!

Risposte
ciampax
Allora, considera l'angolo in C: la bisettrice divide l'angolo in due parti uguali.

Ora considera l'angolo in N: questo angolo è uguale a metà dell'angolo in C perché i segmenti PN e la bisettrice sono parallele e sono tagliate dal segmento BN. I due angoli allora sono uguali per il teorema sulle parallele.

Allo stesso modo l'angolo CMN è uguale ametà dell'angolo in C perché angoli alterni interni.

Ne segue che il triangolo CMN ha due angoli, quello in M e in N, uguali ed è isoscele. Quindi CM=CN.

louise
cavolo..xkè nn capisco?!! in pratica ho disegnato un triangolo isoscele..sul lato AB ho messo un punto a caso..il punto P..poi traccio la retta parallela alla bisettrice..e poi??? quali sono le intersezioni???? aiutami x favoreee!!!!!!

ciampax
Una è quella che la retta parallela alla bisettrice ha con il lato AC, e la vedi subito. Quella è M.

Per trovare l'altra, prolunga la base BC oltre il vertice C e prolunga questa retta passante per P: il punto di intersezione è N.

Chiaro?

louise
ok la prima l'ho trovata..ma la seconda dopo ke prolungo la base BC ke devo fare???????..nn potresti mandarmi un disegno????? ti prego nn mi abbandonare proprio adesso!!:)

FKSOllarethepippo
Mi sa che ti ha abbandonato

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.