Derivata seconda
Ciao ragazzi,
sono in difficolta nel fare lo studio della concavità di questa funzione: radq(x^2-10x)
Ho calcolato la derivata prima: (x-5)/(radq(x^2-10x)) onche uguale a (x-5)/(radq(x*(x-10)))
...e lo studio dell'andamento della funzione sono riuscito a farlo..(spero)
Poi ho provato a calcolare la derivata seconda ottenendo:
(radq(x(x-10))-(1/2)(x(x-10))^(-1/2)(2x-10)(x-5))/x(x-10)..
A questo punto (ammesso che siano giuste le derivate) non sono + capace di svolgere i conti per porre f''(x)=0 e f''(x)>0...
Mi potreste far vedere come svolgere i passaggi?
Grazie ancora ciao
sono in difficolta nel fare lo studio della concavità di questa funzione: radq(x^2-10x)
Ho calcolato la derivata prima: (x-5)/(radq(x^2-10x)) onche uguale a (x-5)/(radq(x*(x-10)))
...e lo studio dell'andamento della funzione sono riuscito a farlo..(spero)
Poi ho provato a calcolare la derivata seconda ottenendo:
(radq(x(x-10))-(1/2)(x(x-10))^(-1/2)(2x-10)(x-5))/x(x-10)..
A questo punto (ammesso che siano giuste le derivate) non sono + capace di svolgere i conti per porre f''(x)=0 e f''(x)>0...
Mi potreste far vedere come svolgere i passaggi?
Grazie ancora ciao
Risposte
La derivata seconda torna -25/(sqrt((x^2-10x)^3)), quindi non è mai uguale a zero ed è sempre negativa, quindi la funzione ha un'andamento con concavità rivolta verso il basso..
--------------------------------------------------
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.