Derivata

Imad2
raga chi mi puo calcolare la derivata di $y=(2x)/(sqrt(x^2-1))$ derive mi da
$-2/((x^2-1)^(3/2))$ nn riesco ad arrivarci chi mi puo helpare ??

Risposte
_Tipper
Considera ad esempio $f(x)=|x|$.

La derivata non si azzera mai, ma un minimo c'è...

Imad2
mmm bhe si pero' come trovarli nella funzione $y=(2x)/(sqrt(x^2-1))$

fu^2
un massimo potrebbe essere posto su un "pezzo" di curva inclinato, giusto?... e li trovi col teorema di lagrange...
correggetemi se sbaglio...xk questa parte l'o fatta velocemente da solo... e quindi... :wink:

Imad2
scusatemi ma cos'è la derivata ... noi prendiamo la funzione e calcoliamo sta derivata ... ma cos'è ?

fu^2
la derivata in un punto è la tangente geometrica a quel punto, quindi questa retta ha un coefficente angolare che indica la pendenza della funzione.
quindi indica che pendenza ha la funzione in quel punto... quanto è ripida la curva in sostanza :-D

Imad2
si ma in quale punto :d :D è questo che nn capisco

stepper1
La derivata di una funzione in un punto è il limite, se esiste ed ha un valore finito, del rapporto incrementale della funzione al tendere a zero dell'incremento delta x.

Se in un punto dell'intervallo di definizione la derivata si annulla, quello sarà un punto stazionario (max, min o flesso).

$-2/(x^2-1)^(3/2)=0$ è un'equazione frazionaria con C.E.$RR-(x=1)$

Per risolverla, dopo aver portato il denominatore a numeratore del II membro e cancellato il denominatore a I membro,
si elevano ambo i membri al quadrato, ma così ci saranno soluzioni estranee (quindi non valide), da trovare verificandole nell'equazione originale.

Imad2
genio se lo porti al secondo membro lo moltipliki per 0 quindi rimane -2=0 impossibile nn devi elevare un bel niente :D

stepper1
infatti, volevo dire che rimane a I membro, scusa.

fu^2
"Imad":
si ma in quale punto :d :D è questo che nn capisco

in tutti i punti della funzione che siano derivabili, ovvero in tutti i punti in cui la tangente ha un valore finito...

Imad2
facciamo un esempio stupido $y=x^2$ la derivata di questa funzione è $2x$ giusto ? allora cos'è questo $2x$

stepper1
Per razionalizzarla moltiplichi numeratore e denominatore per il denominatore, che poi elimini come già indicato.
Così rimane un'equazine di 6° grado.

fu^2
$y'=2x$ vuol dire che in ogni punto il CA(m) in ogni punto è dato da questa funzione, per esempio nel punto di ascissa 1, la pendenza della curva tangente in quel punto sarà 2
nel punto con ascissa 5 m=10
e così via, infatti per det. il coefficiente angolare in un punto $x_0$ si usa la formula $y=f'(x_0)(x-x_0)+f(x_0)$

capito?...

Imad2
-.- ma ke stai a ddi' hihihihi

fu^2
perchè quella risata?.... era riferita a quello che ho detto io?

Imad2
perke sto impazzendo me sa ke mi conviene aspettare la spiegazione della prof :D

Imad2
ahhhhhhhhhh ho capito cmq nn era per te era x il grado alla sesta che usciva a stepper ...
grz mille fu^2 ho capitoooo finalmente !

Imad2
WOW ora si ke è kiaro sono illuminato !!!!!

Imad2
buonaaaaaa notte e thank u ankora

stepper1
sesto grado dopo aver elevato i due membri al quadrato, di qui le soluzioni estranee (ripassati il progr. di 2a)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.