Derivata
raga chi mi puo calcolare la derivata di $y=(2x)/(sqrt(x^2-1))$ derive mi da
$-2/((x^2-1)^(3/2))$ nn riesco ad arrivarci chi mi puo helpare ??
$-2/((x^2-1)^(3/2))$ nn riesco ad arrivarci chi mi puo helpare ??
Risposte
Considera ad esempio $f(x)=|x|$.
La derivata non si azzera mai, ma un minimo c'è...
La derivata non si azzera mai, ma un minimo c'è...
mmm bhe si pero' come trovarli nella funzione $y=(2x)/(sqrt(x^2-1))$
un massimo potrebbe essere posto su un "pezzo" di curva inclinato, giusto?... e li trovi col teorema di lagrange...
correggetemi se sbaglio...xk questa parte l'o fatta velocemente da solo... e quindi...
correggetemi se sbaglio...xk questa parte l'o fatta velocemente da solo... e quindi...

scusatemi ma cos'è la derivata ... noi prendiamo la funzione e calcoliamo sta derivata ... ma cos'è ?
la derivata in un punto è la tangente geometrica a quel punto, quindi questa retta ha un coefficente angolare che indica la pendenza della funzione.
quindi indica che pendenza ha la funzione in quel punto... quanto è ripida la curva in sostanza
quindi indica che pendenza ha la funzione in quel punto... quanto è ripida la curva in sostanza

si ma in quale punto :d
è questo che nn capisco

La derivata di una funzione in un punto è il limite, se esiste ed ha un valore finito, del rapporto incrementale della funzione al tendere a zero dell'incremento delta x.
Se in un punto dell'intervallo di definizione la derivata si annulla, quello sarà un punto stazionario (max, min o flesso).
$-2/(x^2-1)^(3/2)=0$ è un'equazione frazionaria con C.E.$RR-(x=1)$
Per risolverla, dopo aver portato il denominatore a numeratore del II membro e cancellato il denominatore a I membro,
si elevano ambo i membri al quadrato, ma così ci saranno soluzioni estranee (quindi non valide), da trovare verificandole nell'equazione originale.
Se in un punto dell'intervallo di definizione la derivata si annulla, quello sarà un punto stazionario (max, min o flesso).
$-2/(x^2-1)^(3/2)=0$ è un'equazione frazionaria con C.E.$RR-(x=1)$
Per risolverla, dopo aver portato il denominatore a numeratore del II membro e cancellato il denominatore a I membro,
si elevano ambo i membri al quadrato, ma così ci saranno soluzioni estranee (quindi non valide), da trovare verificandole nell'equazione originale.
genio se lo porti al secondo membro lo moltipliki per 0 quindi rimane -2=0 impossibile nn devi elevare un bel niente

infatti, volevo dire che rimane a I membro, scusa.
"Imad":
si ma in quale punto :dè questo che nn capisco
in tutti i punti della funzione che siano derivabili, ovvero in tutti i punti in cui la tangente ha un valore finito...
facciamo un esempio stupido $y=x^2$ la derivata di questa funzione è $2x$ giusto ? allora cos'è questo $2x$
Per razionalizzarla moltiplichi numeratore e denominatore per il denominatore, che poi elimini come già indicato.
Così rimane un'equazine di 6° grado.
Così rimane un'equazine di 6° grado.
$y'=2x$ vuol dire che in ogni punto il CA(m) in ogni punto è dato da questa funzione, per esempio nel punto di ascissa 1, la pendenza della curva tangente in quel punto sarà 2
nel punto con ascissa 5 m=10
e così via, infatti per det. il coefficiente angolare in un punto $x_0$ si usa la formula $y=f'(x_0)(x-x_0)+f(x_0)$
capito?...
nel punto con ascissa 5 m=10
e così via, infatti per det. il coefficiente angolare in un punto $x_0$ si usa la formula $y=f'(x_0)(x-x_0)+f(x_0)$
capito?...
-.- ma ke stai a ddi' hihihihi
perchè quella risata?.... era riferita a quello che ho detto io?
perke sto impazzendo me sa ke mi conviene aspettare la spiegazione della prof

ahhhhhhhhhh ho capito cmq nn era per te era x il grado alla sesta che usciva a stepper ...
grz mille fu^2 ho capitoooo finalmente !
grz mille fu^2 ho capitoooo finalmente !
WOW ora si ke è kiaro sono illuminato !!!!!
buonaaaaaa notte e thank u ankora
sesto grado dopo aver elevato i due membri al quadrato, di qui le soluzioni estranee (ripassati il progr. di 2a)