Definizione radiante

Ema20031
Buon pomeriggio a tutti, ho deciso di approfondire la goniometria e sto ricominciando dagli inizi. Sto ripassando la definizione di radiante e ho dei dubbi. Ho caricato l'immagine del libro e dunque farò riferimento a quanto vi è detto.

Anzitutto, quando dice "Dalla proporzionalità fra archi e angoli al centro si ricava" non capisco a cosa alluda; ammetto di non ripassare geometria da un bel po', ma non ricordo di aver sentito parlare di proporzionalità fra archi e angoli: qualcuno potrebbe spiegarmela o, comunque, cosa andare a ripassare?
Secondariamente, non capisco quella proporzione. Nel senso, la parte a sinistra ok, non la comprendo perché fa riferimento a quella "presunta" proporzionalità, ma perlomeno vedo dove va a parare; quanto alla parte a destra, anche lì, che rapporto sussiste tra la circonferenza e l'angolo giro? Voglio dire: so che la circonferenza misura 2pigreco, ma, appunto, questo fonda il rapporto di proporzionalità?
In terzo luogo, non capisco questo: "cioè gli archi sono proporzionali ai rispettivi raggi e il rapporto l/r non varia al variare della circonferenza, ma dipende solo dall’angolo al centro a." Nel senso, graficamente ovviamente capisco perché; ma mi manca un fondamento teorico. O forse non c'è e sono io troppo "metafisico" nell'andare alla ricerca dei perché?
Buona serata a tutti e grazie per l'aiuto!

Risposte
axpgn
"Shackle":
Chi dice “numero puro” viene inesorabilmente bocciato all’esame di Macchine.

:-D :-D

Però, a Matematica non credo, ... :D

Shackle
Infatti ho messo una giunta: è volgare roba da ingegneri...neanche fisici...puah!
Tuttavia il radiante rimane una grandezza adimensionale e non un numero puro , anche per i matematici. Fa parte del Sistema internazionale di unità di misura, prego verificare.

axpgn
Quel post di navigatore è stato illuminante :idea: really

Ema20031
Caro Alex, ti ringrazio infinitamente per il tempo che mi hai dedicato e per avermi pazientemente (forse anche troppo :-D) spiegato questa nozione. Finalmente ho capito cosa sia esattamente un radiante. Buona giornata e buon weekend!

gio73
"Shackle":
Infatti ho messo una giunta: è volgare roba da ingegneri...neanche fisici...puah!
Tuttavia il radiante rimane una grandezza adimensionale e non un numero puro , anche per i matematici. Fa parte del Sistema internazionale di unità di misura, prego verificare.

fatto, su wikipedia

https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_i ... 0_derivate

dice

Inizialmente queste unità stavano in una categoria a parte chiamata Unità supplementari. La categoria è stata abrogata nel 1995 dalla 20ª Conferenza generale dei pesi e delle misure (CGPM) e il radiante e lo steradiante sono ora considerate unità derivate.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.