Dall'area di un segmento Parabolico all'equazione

Fregior
Mi stavo dilettando con un problema sulle parabole per diletto personale.
Ad un certo punto dovevo determinare l'equazione di una parabola $y=ax^2+bx+c$
Due dati sono il passaggio per due punti.
Mentre il terzo è determinare l'area del segmento parabolico che ha per estremi i due punti.
Ho trovato l'Area ma non so come usare l'area per trovare il terzo elemento da mettere nel sistema a tre incognite per determinare la parabola.
Consigli?

Risposte
Raptorista1
Prima i conti, poi le risposte :)

@melia
Domanda: l'area del segmento parabolico con gli integrali o con Archimede?

Fregior
E' la prova della sessione ordinaria della maturità 1982 :-D
Vi salto la parte che ho risolto per conto mio, arriviamo ad un punto dove abbiamo il triangolo ABC con $A(3;0) B(0;sqrt(3)) C(0;2sqrt(3))$
Si determinino i coefficienti dell'equazione $ y=ax^2+bx+c $ in modo che la parabola da essa rappresentata passi per i vertici A e B del triangolo e divida questo in due parti delle quali quella determinata dal lato AB sia la metà dell'altra.

Area di ABC è $A=(3sqrt(3))/2$ perché ho fatto la distanza punto (C) retta (passante per AB)
Per il teorema di Archimede sui segmenti parabolici so che l'area della "sezione" di parabola è $2/3$ di quella del rettangolo con base AB e altezza h.
Quindi due terzi area del rettangolo è uguale a un terzo area del triangolo:
$2/3(2sqrt(3)h)=sqrt(3)/2$
Da cui $A=(3sqrt(3))/4$
(Spero di non aver commesso errori)

Questo mi serve come terza condizione per determinare la parabola essendo la prima e la seconda il passaggio per A e per B ma non so come procedere

Edit: Sono in IV quindi non conosco ancora gli integrali

Raptorista1
Se sai tutte queste cose, ad occhio direi che puoi anche trovare il punto della parabola che determina $h$. Capito cosa intendo?
Riconosco però che sia un procedimento scomodo, e sicuramente ci sarà qualche trucco più saggio!

Fregior
Puoi spiegarmi meglio? $h$ credo corrisponda al vertice se condotto perpendicolare ad esso dalla base AB (penso)

Raptorista1
Appunto! la parabola identifica un rettangolo di area $A$, tramite un'altezza $h$ relativa ad $AB$. Ma se la parabola ti dà questa $h$ significa che passa da un certo punto che dista $h$ da $AB$.

Fregior
Quindi mi devo trovare la retta parallela ad $AB$ e a distanza $h$, poi trovarmi il vertice in funzione di $x$ quindi $V(x;...)$ e poi fare distanza Vertice (in funzione di x) retta passante per $AB$ uguale ad $h$?

Raptorista1
In questo modo penso si riesca, ma ti conviene molto passare 5 minuti in più a pensare ad un modo migliore.

Fregior
Infatti ora che ci penso potrei trovare la tangente e porre nella condizione $Δ=0$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.