Criterio derivabilità
Una funzione è derivabile in un punto se i limiti destro e sinistro coincidono e sono finiti... La funzione deve essere continua?
Risposte
"Albert Wesker 27":
La prima condizione per cui una funzione sia derivabile in un punto $x_0$ è che sia ivi continua
E' questo l'errore che Dissonance ti ha fatto notare. Un funzione derivabile in un punto $x_0$ è ivi continua; una funzione continua in un punto $x_0$ non è necessariamente derivabile.
Cito a memoria il mio libro di testo:
Teorema 1: se una funzione $f$ è derivabile nel punto $x_0$, ivi è continua.
Osservazione 1: non vale il risultato inverso, cioè una funzione può essere continua in un punto, senza essere ivi derivabile.
Sì ma quello che sosteneva lui è leggermente diverso, ossia che una funzione non è necessariamente continua in un punto se esistono le derivate laterali. Ma è un'interpretazione figlia di una definizione sbagliata (o quantomeno diversa) di derivate laterali. Definendole come "limite del rapporto incrementale laterale" la derivabilità assume lo stesso significato di esistenza e uguaglianza delle derivate laterali: pertanto entrambe le situazioni implicano la continuità.
Sisi ma su quel fatto non ho mai avuto dubbi! Volevo proprio sottolineare che la continuità di una funzione in un punto non è certo condizione sufficente perchè la funzione sia lì derivabile.
La funzione di yellow e dissonace, invece, mi sta proprio facendo riflettere
La funzione di yellow e dissonace, invece, mi sta proprio facendo riflettere

"Albert Wesker 27":
$f(x)={(x+1,if x<=1),(lnx,if x>1):}$
Per spiegarmi meglio, in questo esempio direi che in $x=1$ esiste la derivata sinistra ma non la derivata destra.
Ok, ci sono. L'ambiguità della seguente
Chiedo scusa all'autore del topic per la vacua intromissione.
"Albert Wesker 27":mi ha fatto erroneamente concludere che fosse comparabile a "una funzione continua in un punto $x_0$ è necessariamente ivi derivabile".
La prima condizione per cui una funzione sia derivabile in un punto $x_0$ è che sia ivi continua
Chiedo scusa all'autore del topic per la vacua intromissione.