Criterio derivabilità

driver_458
Una funzione è derivabile in un punto se i limiti destro e sinistro coincidono e sono finiti... La funzione deve essere continua?

Risposte
Sk_Anonymous
"Albert Wesker 27":
La prima condizione per cui una funzione sia derivabile in un punto $x_0$ è che sia ivi continua

E' questo l'errore che Dissonance ti ha fatto notare. Un funzione derivabile in un punto $x_0$ è ivi continua; una funzione continua in un punto $x_0$ non è necessariamente derivabile.

Cito a memoria il mio libro di testo:
Teorema 1: se una funzione $f$ è derivabile nel punto $x_0$, ivi è continua.
Osservazione 1: non vale il risultato inverso, cioè una funzione può essere continua in un punto, senza essere ivi derivabile.

yellow2
Sì ma quello che sosteneva lui è leggermente diverso, ossia che una funzione non è necessariamente continua in un punto se esistono le derivate laterali. Ma è un'interpretazione figlia di una definizione sbagliata (o quantomeno diversa) di derivate laterali. Definendole come "limite del rapporto incrementale laterale" la derivabilità assume lo stesso significato di esistenza e uguaglianza delle derivate laterali: pertanto entrambe le situazioni implicano la continuità.

Albert Wesker 27
Sisi ma su quel fatto non ho mai avuto dubbi! Volevo proprio sottolineare che la continuità di una funzione in un punto non è certo condizione sufficente perchè la funzione sia lì derivabile.

La funzione di yellow e dissonace, invece, mi sta proprio facendo riflettere :)

yellow2
"Albert Wesker 27":
$f(x)={(x+1,if x<=1),(lnx,if x>1):}$

Per spiegarmi meglio, in questo esempio direi che in $x=1$ esiste la derivata sinistra ma non la derivata destra.

Sk_Anonymous
Ok, ci sono. L'ambiguità della seguente
"Albert Wesker 27":
La prima condizione per cui una funzione sia derivabile in un punto $x_0$ è che sia ivi continua
mi ha fatto erroneamente concludere che fosse comparabile a "una funzione continua in un punto $x_0$ è necessariamente ivi derivabile".

Chiedo scusa all'autore del topic per la vacua intromissione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.