Correttezza "dimostrazione"

utente__medio11
Ciao, facendo pulizia sul desktop mi sono imbattuto in una questione ancora in sospeso.
Avevo già proposto la questione in un altro topic, ma senza ottenere alcun riscontro, probabilmente anche a causa di un discorso che viste le premesse poteva apparire dispersivo e poco chiaro. Ho deciso quindi di riprovarci cercando di semplificare al massimo.

Premesso che $mod$ è inteso come operatore binario (dove $a mod b$ restituisce il resto della divisione intera tra $a$ e $b$ col quoziente arrotondato verso l'infinito negativo), sapreste dirmi se la mia seguente "dimostrazione" è corretta?

Poi se vi state chiedendo quale sia il senso di tutto ciò, vi spiego da dove nasce la questione: in pratica qualsiasi semiprimo $S$ dato dal prodotto di due primi $p_1$ e $p_2$ prelevati rispettivamente dai seguenti due intervalli

$[a \ ; \ a+m]$ e $[b \ ; \ b+m]$

può essere fattorizzato tramite la 10), ossia

$MCD(S \ , \ S mod c)=p_2$

Sull'utilità di questo risultato se ne potrà poi discutere, e volendo potrò chiarire anche il contesto in cui la questione è nata, ma per il momento vorrei capire se i passaggi riportati in quella "dimostrazione" siano corretti e non ulteriormente semplificabili.

Risposte
otta96
Manca la giustificazione del fatto che $ij\modc=ij$, il resto mi sembra che vada tutto bene, se sia semplificabile però non lo so.

utente__medio11
"otta96":
Manca la giustificazione del fatto che $ij\modc=ij$

"utente__medio":
...e utilizzando la 4) (da cui si evince che $ b+j+ib+ij
Dalla suddetta disequazione, avendo a sinistra una somma di quantità non negative, si evince tra l'altro che $ij

otta96
Si giusto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.