Continuità-discontinuità al liceo

donald_zeka
Perché al liceo viene insegnato in modo sbagliato il concetto di continuità-discontinuità di una funzione? Mi ricordo per esempio che l'anno scorso in quinta ci veniva insegnato, dai professori ma anche e soprattutto dai libri di testo, che $f(x)=1/x$ ha una discontinuità in $x=0$, quando pochi giorni fa sul testo di analisi 1 vedo che non ha senso affermare che una funzione è discontinua (o continua) in un punto in cui non è definita :roll:

Risposte
kobeilprofeta
sí, viene detto per brevità. è sbagliato, ma a mio parere spesso ci si puó passare sopra.
sia $f(x)=x$, al posto di dire "f è discontinua in x=0", bisognerebbe dire:" f tilde è discontinua in x=0"
dove
f tilde=${(f if x!=0),(k if x=0):}$
dove al posto di k metti un valore (ad esempio zero) a tua scelta

dire che f è discontinua è un modo veloce per dire che f tilde definita in quel modo lo è

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