Composizione dei moti

MarinaLab
Frequento il quarto anno dello scientifico ,l'argomento su cui vorrei delucidazioni sono appunto le composizioni di moti.
Vi presento due problemi:

Un osservatore A fermo rispetto al suolo,vede delle gocce di pioggia cadere verticalmente.Un secondo oservatore B ,invece si trova all'interno di un' automobile in moto,e determina che le gocce di pioggia formano un angolo di 60° con il suolo.L'automobile sta viaggiando a una velocità v0=50km/h.Determina il modulo della velocità v delle gocce di pioggia rispetto all'osservatore A e il modulo della velocità v' rispetto all'osservatore B.
[v=28,9km/h v'=57,7km/h]
Un giocatore di pallacanestro sta correndo nella direzione del lancio ( di velocità 1,12 m/s) alla velocità di 4 m/s e mentre lascia il pallone il braccio ,lungo circa 80 cm , forma un angolo di 45° con il suolo,quale è la componente orizzontale della velocità iniziale ,v', del pallone rispetto al suolo?
v'=4,79
Grazie ancora a chi mi risponderà

Risposte
Eredir
Non sai proprio come iniziare oppure trovi difficoltà in qualche punto specifico?
Scrivi le considerazioni che hai fatto così possiamo aiutarti meglio. :)

MarinaLab
Non so proprio come iniziare :oops:

Eredir
C'è qualcosa non va nel primo esercizio, probabilmente nel testo.

Nel sistema di riferimento dell'osservatore A la pioggia cade con velocità $vec (v_1) = - v_p hat y$, mentre in quello dell'osservatore B con velocità $vec (v_2) = -v_a hat x - v_p hat y$, essendo presente anche una componente orizzontale dovuta al movimento dell'automobile.
Puoi sfruttare il valore noto dell'angolo tra i due vettori tramite la relazione $v_p/v_a=tan alpha$, ricavando così il modulo della velocità della pioggia nel primo sistema di riferimento.
Per ottenere quello nel secondo sistema di riferimento ti basta calcolare il modulo del vettore $vec (v_2)$.

Come osservava giuseppe87x nel forum di Fisica il risultato torna se l'angolo è di 30°.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.