Come procedere con una disequazione di quarto grado?

joyteal
Allora dopodomani ho il compito di matematica e ci saranno 1 disequazione fratta, 1 di secondo grado, 1 sistema di disequazioni e fin qui tutto ok.. bene o male me la cavo con queste cose... il problema sta in quella di grado superiore che ci sarà... se sarà di terzo grado vado tranquilla perchè faccio ruffini e poi proseguo normalmente, se è di quarto posso usare comunque ruffini? (ma 2 volte invece di una no?)
Però se faccio due volte ruffini, devo tenere entrambi gli (x-1) che stanno davanti al trinomio finale? E quindi diventa (x-1)^2?
Perchè i raccoglimenti parziale/totale non credo di saperli fare :( poi vorrei scegliere la via più facile per fare il minimo possibile di errori!
Scusate se in questo periodo apro molti topic ma sono in ansia per la verifica e mi continuano a venire dubbi su dubbi :( spero di non dare fastidio...

Risposte
giammaria2
I metodi per le equazioni (e le disequazioni) di quarto grado sono svariati; dipende da cosa hai in esame. In ogni caso per le disequazioni spesso conviene scomporre in fattori e può servire Ruffini, tenendo tutti i fattori che ottieni. Non sono necessariamente (x-1): ad esempio $x^4+2x^3-3x^2-8x-4<0$ si scompone in $(x+1)^2(x^2-4)<0$.
Può anche trattarsi di una biquadratica e spero che non ti dia difficoltà; ti consiglio di ripassare il raccoglimento parziale/totale perché spesso è "la via più facile per fare il minimo possibile di errori".
Ci sono anche altri casi ma mi sembra improbabile che ti vengano proposti.

joyteal
"giammaria":
I metodi per le equazioni (e le disequazioni) di quarto grado sono svariati; dipende da cosa hai in esame. In ogni caso per le disequazioni spesso conviene scomporre in fattori e può servire Ruffini, tenendo tutti i fattori che ottieni. Non sono necessariamente (x-1): ad esempio $x^4+2x^3-3x^2-8x-4<0$ si scompone in $(x+1)^2(x^2-4)<0$.
Può anche trattarsi di una biquadratica e spero che non ti dia difficoltà; ti consiglio di ripassare il raccoglimento parziale/totale perché spesso è "la via più facile per fare il minimo possibile di errori".
Ci sono anche altri casi ma mi sembra improbabile che ti vengano proposti.

Mi sono spiegata male, con (x-1) intendevo il risultato che viene dopo aver fatto ruffini... perchè viene sempre:
[tex](x-1)(ax^2+bx+c)[/tex]
se faccio due volte consecutive Ruffini devo tenere entrambi gli (x-1)?

giammaria2
Sì, devi tenere tutti i fattori anche se uguali fra loro; puoi notare che nel mio esempio ho tenuto entrambi i fattori $(x+1)$, limitandomi ad unirli fra loro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.