Come mai tanti vanno male in matematica?

franced
Lo so, ora sto esagerando con i sondaggi, ma credo che sia
interessante!

Risposte
_admin
Troppo centrato sugli insegnanti, proporrei
1/4 di motivi sugli insegnanti
1/4 sugli studenti
1/4 sulle istituzioni (scuola, presidi, provveditori, enti di ricerca, ministero, ...)
1/4 sulla società (demotivazione, ruolo dei media, rapporto tra titolo di studio e lavoro)

Sk_Anonymous
Non ho risposto al sondaggio perché sono d'accordo con Admin.

Insegno in un istituto tecnico per geometri, i miei studenti usano la matematica in modo che definirei un po' rozzo, perché la considerano uno strumento che permette loro di operare nelle discipline tecniche e i miei colleghi di discipline tecniche, essendo quasi tutti prima geometri e poi laureati in ingegneria, sono peggio degli studenti. Questo, se da un lato è uno svantaggio, dall'altro è un grossissimo vantaggio perché il problem solving non lo devo proporre io, quando facciamo le derivate sono gli studenti stessi che mi chiedono quanto manca alla formula di Taylor, perché la stanno già utilizzando per dimostrare alcuni teoremi. E il Teorema di Talete viene comunque troppo tardi rispetto alle rappresentazioni in scala che devono utilizzare per disegno....

Quando frequentavo l'Università mi hanno bocciato il piano di studio perché avevo scelto l'indirizzo didattico, ma avevo inserito un paio di esami di informatica, ho dovuto toglierne uno e mettere al suo posto storia della matematica, ma non credo che il problema sia lo scarso uso delle moderne tecnologie, i ragazzi passano più di metà delle ore-scuola tra laboratori informatizzati e non.

Per me il problema è dovuto alla mancanza di costanza nell'applicazione, ma questo è come dire che un insieme è sconnesso quando non è connesso, ovvero a spostare la domanda. A che cosa è dovuto questo essere incostanti applicazione?
Credo che una grande influenza si abbia dall'ambiente.