Circonferenza

19721
come trovo l'equazione della circonferenza tangente in A(1;2) alla retta di equazione x-1=0 e la circonferenza passi per il punto B(9/5;2/5)......non mi interessa il risultato ma il procedimento e il ragionamento da applicare......Grazie

Risposte
19721
forse ci sono ....se x=1 y=2 perchè x perpen a Y nel punto di tg secondo le coordinate di a(1;2) per cui b=-2y quindi b=-2*2=-4

adaBTTLS1
OK.

19721
se la coordinate di a fossero state (0;0) e l'equazione della retta 2x-y=0 passente per b(1;1)?come dovrei comportarmi ?

19721
eccomi sempre pronto a rompere.......nel caso precedentemente elencato x=0 e y=0 per cui applicando l'equazione della circonferenza c=0?

19721
nessuno mi risp?

G.D.5
Attenzione agli up!
Porta pazienza: è l'arma migliore per fare la Matematica. Mai avere fretta!

adaBTTLS1
copio il testo altrimenti non si capisce nulla dell'ultima richiesta:

come trovo l'equazione della circonferenza tangente in A(1;2) alla retta di equazione x-1=0 e la circonferenza passi per il punto B(9/5;2/5)......non mi interessa il risultato ma il procedimento e il ragionamento da applicare......Grazie

se la coordinate di a fossero state (0;0) e l'equazione della retta 2x-y=0 passente per b(1;1)?come dovrei comportarmi ?

la retta avrebbe coefficiente angolare 2, per cui la perpendicolare (una delle rette passanti per il centro) avrebbe coefficiente angolare -1/2. dovendo passare per (0,0), sarebbe la retta y = -1/2 x
l'altra retta passante per il centro (asse di AB) sarebbe x+y=1
c=0 va bene, perché la circonferenza passerebbe per l'origine.

è chiaro?

Steven11
"1972":
nessuno mi risp?

[mod="Steven"]Attenzione a sollecitazioni di questo tipo, non possono farsi se non 72 ore dopo l'ultima tichiesta.[/mod]

19721
perchè l'altra retta sarebbe x+y=1?

adaBTTLS1
è l'asse di AB, dove questa volta A(0,0), B(1,1).
trovala tu, e fammi sapere.

19721
non capisco che formula applicare.......

adaBTTLS1
puoi procedere in due modi:
1) asse come luogo geometrico dei punti equidistanti dagli estremi del segmento - se gli estremi sono $" "(x_1,y_1)" "e" "(x_2,y_2)" "$ la formula è $(x-x_1)^2+(y-y_1)^2=(x-x_2)^2+(y-y_2)^2$ (Pitagora, o formula della distanza tra due punti.
2) asse come retta perpendicolare al segmento e passante per il punto medio - trovi il punto medio, trovi il coefficiente angolare di AB e quindi della perpendicolare e poi scrivi l'equazione della retta che ha quel coefficiente angolare e che passa per il punto medio.

almeno uno dei due metodi dovresti conoscerlo, altrimenti riparti dalla teoria. ciao.

19721
devo ripartire dalla teoria......dove la trovo sul sito?

adaBTTLS1
non hai un libro di testo?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.