Ciao!Sn Nuovo/aiuti Prob Geom

Noaiproblemidigeom
Ciao ragazzi volevo chiedervi aiuto a proposito di alcuni probl di geom...(capirete dal mio nick ke li odio...)
Ne approfitto per presentarmi:
Mi chiamo Gennaro,sn della provincia di Napoli ed ho 13 anni...

Posto i problemi??(sn 7,se potete mi fate un grandissimo favore!grz)

Risposte
Alef93
Postali e vedremo di risolverli

Noaiproblemidigeom
ok grz
1)una circonferenza avente il Raggio lungo 17cm è inscritta in un quadrilatero in cui la somma di 2 lati opposti misura 65cm

A=? [risultato=1105cm]

2)Un trapezio Scaleno è circoscritto a una circonferenza.Calcola la misura dell'altezza del trapezio sapendo ke ha il P di 276cm e l'A di 4554cm [66]

3)Il raggio di una circonferenza è congruente al lato di un quadrato avente il P di 152cm.Calcola la misura della circonferenza. [76 pgreco]

4)il Diametro di una circonferenza è congruente al perimetro di un quadrato avente l'area di 144cm.Calcola la misura dell circonferenza [150,72]

5)Calcola la lunghezza di una circonferenza iscritta in un rombo avente l'area di 1536cm e una diagonale lunga48cm

6)2 cerchi hanno l'area rispettivamente di 289pgreco cm e 529 pgreco cm.Sapendo ke la distanza dei loro centri misura 4dm determina la loro posizione reciproca

[tangenti esternamente]

Ragazzi se li risolvete siete grandi!
Grz in anticipo e scst per il tempo ke vi faccio perdere ;)

Ila
Il raggio di una circonferenza è congruente al lato di un quadrato avente il P di 152cm.Calcola la misura della circonferenza. [76 pgreco]

Essendo il perimetro del quadrato 152 cm e avendo il quadrato 4 lati uguali per trovare il lato dividi il perimetro per 4

152 cm:4=38 cm (=lato quadrato)
la formula per trovare la circonferenza è 2*pgreco*raggio quindi 2*pgreco*38 cm =76pgreco

Noaiproblemidigeom
grz!
...poi:lol...

plum
ho aggiunto i numeretti, così uno non si perde;)

2) in un quadrilatero ABCD circoscritto ad una circonferenza AB+CD=BC+AD; visto che p=276, AB+CD=p/2=138
in un trapezio Area=(AB+CD)*h/2 ---> h=2Area/(AB+CD)=2*4554/138=66

Noaiproblemidigeom
;)okok

plum
4) dall'area del quadrati ricavi il lato (A=l^2)
per il perimetro ti basta fare 4*l; moltiplichi il diametro per pigreco e trovi la circonferenza

5)trovi l'altra diagonale (A=d*D/2 ---> D=68)
calcoli d/2 (24) e D/2 (32)
con pitagora trovi il lato (l=40)
trovi l'altezza relativa a un lato (ossia il diametro): A=l*h ---> h=38,4
moltiplichi per pigreco e trovi la circ (le soluzioni tornano? non le hai scritte)

6) A=r^2*pigreco
puoi trovare quindi le misure dei raggi; disegna poi tre coppie di cerchi: due tangenti (esternamente), due esterni e due secanti. puoi vedere che se sono tangenti r1+r2=d (r1=ragio 1, r2=raggio 2, d=distanza tra i raggi); se sono secanti r1+r2>d; se sono esterni r1+r2d)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.