CE. Radicali
Buona sera a tutti, siccome ancora non mi è molto chiaro la c.e. dei radicali ne posto uno qui di seguito di cui non capisco dove ho sbagliato :
$sqrt(|12-6m|/(12-6m)-1)$
Studio il valore assoluto:
1° caso: se $12-6m>=0$ ottengo come risultato $0>=0$
2° caso: se $12-6m<0$ ottengo come risultato $m>2$
Riunendo in fine i grafici delle due disequazioni ottengo come soluzioni $m>2$ il libro però dice che le soluzioni stanno in $m<2$.... vorrei sapere dove si trova l'errore, e poi se quando studio il secondo caso del valore assoluto e quindi $<$ se la disequazione va posta minore oppure sempre maggiore.
Grazie a tutti.
$sqrt(|12-6m|/(12-6m)-1)$
Studio il valore assoluto:
1° caso: se $12-6m>=0$ ottengo come risultato $0>=0$
2° caso: se $12-6m<0$ ottengo come risultato $m>2$
Riunendo in fine i grafici delle due disequazioni ottengo come soluzioni $m>2$ il libro però dice che le soluzioni stanno in $m<2$.... vorrei sapere dove si trova l'errore, e poi se quando studio il secondo caso del valore assoluto e quindi $<$ se la disequazione va posta minore oppure sempre maggiore.
Grazie a tutti.
Risposte
nel primo caso hai fatto il "ragionamento preliminare" senza risolvere la disequazione; nel secondo caso hai risolto la disequazione senza fare il ragionamento preliminare. allora:
il primo caso, come dici tu, porta a 0, che essendo non negativo è accettabile. ma la soluzione della relativa disequazione è m<2 (m=2 non è accettabile perché fa annullare il denominatore).
ma lo stesso ragionamento che hai fatto per la prima parte lo devi fare anche per la seconda: se m>2, il radicando diventa -2, quindi le soluzioni non sono accettabili.
spero di essere stata chiara. ciao.
il primo caso, come dici tu, porta a 0, che essendo non negativo è accettabile. ma la soluzione della relativa disequazione è m<2 (m=2 non è accettabile perché fa annullare il denominatore).
ma lo stesso ragionamento che hai fatto per la prima parte lo devi fare anche per la seconda: se m>2, il radicando diventa -2, quindi le soluzioni non sono accettabili.
spero di essere stata chiara. ciao.
Quindi, in pratica ho risolto correttamente ma non ho ragionato su quello che ho trovato???
... più o meno ... significa che non hai commesso "errori" ma non hai svolto i vari passaggi.
prova a completare e riordinare.
prova a completare e riordinare.
I vari passaggi li ho risolti sul quaderno
però non ho riportato tutto per accorciare.
Grazie di tutto
.
A presto.

Grazie di tutto

A presto.
prego.
Senza risolverla basta vedere che $|x|/x$ è uguale ad 1 se l'argomento del modulo è positivo,ed è uguale a -1 se l'argomento è negativo.
Non per andare off topic,..
probabilmente ti riferisci a qualche altro topic... qui non si è parlato affatto di "strumenti elettronici". dove pensi che non si possa "calcolare a mano"?