Calore e sua misura -calore specifico ->problemi

Lady Vampire
1.In un recipiente termicamente isolato vengono mescolati 0,2 litri di acqua alla temperatura di 70°C con 100 g di acqua alla temperatura di 40°C.Determinare la temperatura finale di equilibrio ,supponendo che la quantità di calore ceduta dall'acqua più calda sia interamente assorbita dall'acqua più fredda.

2.Serena vuole che nella sua vasca da bagno l'acqua si trovi alla temperatura di 36°C.Versa pertanto nella vasca 40 litri di acqua corrente a 15°C.Quanti litri di acqua calda ,provenienti dallo scaldabagno a 60°C,sono necessari per portare l'acqua alla temperatura voluta?Trascurare ogni forma di dispersione termica.

Risposte
xico87
sai cosa significa sistema termicamente isolato? (che poi è lo stesso caso del problema 2)

Lady Vampire
no.

xico87
allora prova a dirmi cosa vuol dire secondo te

Lady Vampire
Forse che un oggetto sia isolato dalla variazione di temperatura?

xico87
un sistema, più che un oggetto (cioè potrebbe essere un insieme di "oggetti", o meglio corpi). se ti chiedo di usare le parole "sistema" e "calore" come ridefiniresti un sistema termicamente isolato?

Lady Vampire
non saprei .....il calore è isolato dalle variazioni di temperatura.....

xico87
cos'è il calore? così almeno a spanne..

Lady Vampire
il calore è una energia che serve a trasferire da un corpo all'altro una variazione di temperatura

xico87
no.
me la riscrivi quando ti sei studiata qualcosa

Lady Vampire
Senti innanzittutto mettiamo in chiaro una cosa :io studio!E non sei certo tu a dovermi dire di studiare!

E poi ho chiesto aiuto per questi due problemi non sono qua per un interrogatorio se no saprei tutto e non chiederei di aiutarmi!

Bene,ora che ho detto questo,se non vuoi aiutarmi basta non rispondere sai?!?
Hai preso troppo sul serio il tuo ruolo "maestro".Non sei bravo come ti credi di essere.Addio!

xico87
mettiamo in chiaro alcune cose
1) sono uno studente come te
2) se mi dava tanto fastidio risponderti nemmeno iniziavo
3) fare domande mi aiuta a capire cosa devo spiegarti e cosa no
4) non ho mai detto di essere bravo, nè credo di esserlo. però credo di avere un metodo di studio più efficace del tuo (mi deriva dal fatto che ho qualche anno in più, niente di che)
5) non sono pagato per fare quello che faccio, ma me ne frego e lo faccio lo stesso volentieri. non per sentirmi applaudito dagli altri, semplicemente per aiutarli

potrei andare avanti ma credo che basti. se hai bisogno siamo qua, ma questi discorsi mi hanno davvero fatto incazzare. per me era più facile risolverteli che spiegarteli, ci perdevo meno tempo!

Lady Vampire
Allora aggiungo solo una cosa e la chiudo qua.....purtroppo a causa di una malattia grave sono costretta a perdere delle lezioni che vorrei seguire...fortunatamente ho trovato questo forum che mi permette di capire cosa sto perdendo per la mia formazione scolastica.Inoltre vorrei aggiungere che non sono affatto stupida e che il mio metodo di studio mi ha portata dove sono ,ossia al quarto anno di liceo scientifico ,dimostrandomi per l'appunto che funziona.Ora non hai capito che in certe occasioni-come questa- devi rimanere in silenzio.Ma probabilmente certa gente non riesce a capire che una persona malata possa odiare il fatto di non poter andare a scuola come tutti gli altri ,studiare normalmente e di dover dipendere da altri !

Detto questo c'è qualcuno di più gentile e disponibile che mi possa aiutare?

xico87
non ero a conoscenza di questo, mi dispiace molto.
comunque sia, non ti ho dato della stupida, e non potevo capire la situazone in cui ti trovavi.
il mio obiettivo è suggerire un metodo per lo più (studiare fisica o matematica non è come studiare storia, italiano e tutte quelle materie in cui basta un po' di memoria), quindi necessariamente faccio domande, e lo confermano anche molti altri post riferiti ad altri utenti. non lo faccio certo per umiliare gli altri, per me sarebbe solo tempo perso, oltre al fatto che lo ritengo disgustoso.
se ti va riprendo io, ti chiedo ancora scusa.
vedi tu

Lady Vampire
Accetto le tue scuse ...se hai voglia di aiutarmi va bene..

xico87
il calore è una forma di energia che si trasmette tra corpi a diverse temperature. in particolare, passa da corpi a temperatura più calda, verso corpi a temperatura più fredda.
in formule si esprime come Q = m*c*deltaT (in seguito delta = d). vedi che dipende anche da massa e calore specifico, oltre che dalla variazione di temperatura

ok fin qua?

Lady Vampire
mmm volevo aggiungere solo un'altra cosa :a me interessa davvero studiare ,se me ne fregassi altamente andrei a scuola e copierei da qualcuno più bravo di me.Detto questo ho concluso .
* * *

sì fin qua ci sono grazie.

xico87
ora torniamo alla definizione di sistema termicamente isolato.
un sistema si definisce così quando non ci sono scambi di calore con l'ambiente esterno.
ad esempio: con una buona approssimazione puoi considerare la tua casa come sistema termicamente isolato (perchè in genere le finestre sono chiuse). tra corpi di cui si compone il sistema casa (pavimento, sedie, muri interni, persone dentro casa..) avviene uno scambio di calore, ma questo scambio avviene dentro il sistema.

ok?

Lady Vampire
ok!scusa del ritardo!

xico87
torno tra poco..

Lady Vampire
va bene ...mangio un boccone e arrivo subito!

Questa discussione è stata chiusa