Calcolo valori da altri noti

82_marco
Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum, avrei bisogno di calcolare dei valori partendo da altri noti

Provo a spiegarmi meglio: supponiamo in un grafico di mettere nelle ordinate l' altezza e nelle ascisse i litri e che il grafico non sia lineare, io so che a 50cm ci sono 2 litri,ad 80 2,2 litri, a 100 2,3 litri, a 200 6 litri e cosi via (ho messo valori a caso). c'e' un modo per calcolare in modo piu preciso possibile quanti litri ci sono a 70cm (a ad un altra altezza)?

Grazie

Risposte
82_marco
credo vada bene l'nterpolazione lineare :-)
Ho anche un serbatoio che e' lineare fino all altezza x e poi il volume raddoppia ed aumenta sempre linearmente.... Come se ci fosseero 22 serbatoi uno con base doppia dell altro messi uno sopra l'altro
potresti spiegarmi la formula? scusami ma non ho mai fatto un interpolazione

giammaria2
Per quel tuo serbatoio mi sembra ragionevole pensare che a fianco del serbatoio sottostante ci sia una zona occupata da qualcos'altro, forse un motore. La formula dell'interpolazione lineare è la seguente
$V=V_a+(x-a)(V_b-V_a)/(b-a)$
dove $a,b$ sono le due altezze fra cui $x$ è compreso. In sostanza è quello a cui si riduce la formula di Lagrange se l'approssimazione è fatta con polinomi di primo grado; nell'ultimo post ti ho dato la formula con approssimazione di terzo grado e in uno precedente quella col secondo grado (scritta in modo un po' diverso).

82_marco
si, c'e' un motore...... Grzie, faccio delle prove veloci e poi ti dico come va

82_marco
e' proprio quello che mi serviva :-) grazie

giammaria2
Prego

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.