Calcolo dominio

stefanyastefy
ciao a tutti! sto davvero uscendo matta con questi esercizi sul calcolo del dominio, posto l'ennesimo esercizio che ho svolto per verificare se questa volta c'ho azzeccato :roll:
ringrazio in anticipo chi dedicherà il suo tempo a correggere questo esercizio! :smt023

calcolare il dominio di \(\displaystyle \sqrt { |2-4x|-7x-7 } \)

\(\displaystyle { |2-4x|-7x-7 }\geq 0 \)

\(\displaystyle {\left\lbrace\matrix {{2-4x\geq 0} \\ {2-4x-7x-7 \geq 0 }} \right.} \;\;\;\;\;\;\;\cup \;\;\;\;\;\;\;\ {\left\lbrace\matrix {{ 2-4x< 0} \\ {-2+4x-7x-7\geq 0 }} \right.} \)

\(\displaystyle {\left\lbrace\matrix {{4x\leq 2} \\ {-11x-5 \geq 0 }} \right.} \;\;\;\;\;\;\;\cup \;\;\;\;\;\;\;\ {\left\lbrace\matrix {{ 4x> 2} \\ {-3x-9\geq 0 }} \right.} \)

\(\displaystyle {\left\lbrace\matrix {{x\leq \frac{1}{2}} \\ {11x+5 \leq 0 }} \right.} \;\;\;\;\;\;\;\cup \;\;\;\;\;\;\;\ {\left\lbrace\matrix {{x> \frac{1}{2}} \\ {3x+9\leq 0 }} \right.} \)

\(\displaystyle {\left\lbrace\matrix {{x\leq \frac{1}{2}} \\ {x\leq\frac{-5}{11}}} \right.} \;\;\;\;\;\;\;\cup \;\;\;\;\;\;\;\ {\left\lbrace\matrix {{x> \frac{1}{2}} \\ {x\leq-3}} \right.} \)

\(\displaystyle D_1=(-\infty,\frac{-5}{11}) \;\;\;\;\;\;\;\;\cup\;\;\;\;\;\;\ D_2=\emptyset \)

\(\displaystyle D=(-\infty,\frac{-5}{11})\)

grazie mille!

Risposte
chiaraotta1
Mi sembra corretto

Faber92
È corretto tranne che per il fatto che il punto $-5/11$ appartiene al dominio, perciò nella soluzione ci va la parentesi quadra all'estremo superiore di D.

stefanyastefy
grazie mille a entrambi!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.