Calcolo di probabilità
Un quesito dell'esame di stato dice:
Assumendo che i risultati - X, 1, 2 - delle 13 partite del Totocalcio siano
equiprobabili, calcolare la probabilità che tutte le partite, eccetto una, terminino in
parità.
Ho un pò di difficoltà con questo tipo di esercizi, ho provato a scrivere (1/3)^12 perchè ogni partita, una dopo l'altra deve uscire X eccetto la tredicesima, ma mi sa che non è così, in cosa sbaglio. A scuola abbiamo fatto solamente le combinazioni semplici e non so come muovermi.
Grazie
Assumendo che i risultati - X, 1, 2 - delle 13 partite del Totocalcio siano
equiprobabili, calcolare la probabilità che tutte le partite, eccetto una, terminino in
parità.
Ho un pò di difficoltà con questo tipo di esercizi, ho provato a scrivere (1/3)^12 perchè ogni partita, una dopo l'altra deve uscire X eccetto la tredicesima, ma mi sa che non è così, in cosa sbaglio. A scuola abbiamo fatto solamente le combinazioni semplici e non so come muovermi.
Grazie

Risposte
Se il problema fosse: le prime 12 partite terminano in parità e la tredicesima no, laprobabilità sarebbe $1/3^12$ moltiplicato per la probabilità che la tredicesima partita non termini in parità cioè per $2/3$, ma nel testo non è indicato quale partita non termina il parità, quindi il tutto va moltiplicato per il numero di partite giocate, cioè 13. In totale la probabilità cercata è $1/3^12*2/3*13=26/3^13$
Se non mi sono spiegata bene guarda qui, è il terzo quesito del 2002, sessione ordinaria.
Se non mi sono spiegata bene guarda qui, è il terzo quesito del 2002, sessione ordinaria.
(Ho cancellato il mio intervento perché era sbagliato. Meno male che è intervenuta @melia sennò avrei fatto confondere Alvis. Chiedo scusa.)
Grazie, adesso ho capito!