Calcolare numero funzioni

Giorgiok17
Buongiorno a tutti,

in un esercizio mi chiedono di calcolare quante sono le funzioni f:A---->B tali che f(2)=c dati i due insiemi A=(1,2,3) e B=(a,b,c,d,e).

Più che il risultato mi spieghereste il corretto svolgimento dell'esercizio?

Grazie mille

Risposte
Giorgiok17
"ghira":
[quote="Giorgiok17"]perché f(1) può essere a b c d e ??

Non ti chiedo se può essere abcde. Cosa vorrebbe dire? Ti ho fatto dieci domande separate.

Quando dici a axpgn che è tutto chiaro cosa intendi? Capisci quello che dice lui ma non le mie 10 domande?[/quote]

Ho detto a axpgn che mi era chiaro il passaggio nello stesso momento in cui avevo capito anche la tua spiegazione

HowardRoark
Provo a dirti la mia. Per indipendenza si intende che la scelta di una coppia, per esempio $(1,a)$, non incide in alcun modo sulla scelta della terza coppia, cioè hai sempre 5 possibilità. Puoi scegliere $(3,a)$, $(3,b)$, $(3,c)$, $(3,d)$, $(3,e)$. Stessa cosa se scegli la coppia $(1,b)$, $(1,c)$ e così via. Se ad esempio ci fosse stata la restrizione che la funzione doveva essere iniettiva, allora gli eventi sarebbero stati dipendenti, perché il fatto di scegliere $(1,a)$ avrebbe implicato che la scelta di $(3,a)$ non sarebbe stata valida. Ora, se due eventi sono indipendenti l'insieme degli eventi possibili (ciascuno formato dal primo e dal secondo evento) è dato dal prodotto tra l'insieme degli eventi del primo (cioè 5) per l'insieme degli eventi del secondo (sempre 5). Se non ci credi, fai il prodotto cartesiano $AxB$ (se non sai cos'è cercalo su internet, tanto è molto facile) e conta le coppie manualmente.

ghira1
"Giorgiok17":

l'ultimo passaggio che non mi è chiaro è perché i casi sono 25 e non 10...

Cambiamo B in ${2}$. Adesso vuoi magari dirmi che ci sono $1+1=2 $ funzioni possibili? Evidentemente no. Spero che sia evidente. Se credi che siano 2, dimmi quali sono.

Torniamo al problema originale.

Ti faccio delle domande.

È possibile che $f(1)=a$ e $f(3)=a$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=a$ e $f(3)=b$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=a$ e $f(3)=c$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=a$ e $f(3)=d$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=a$ e $f(3)=e$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=b$ e $f(3)=a$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=b$ e $f(3)=b$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=b$ e $f(3)=c$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=b$ e $f(3)=d$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=b$ e $f(3)=e$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=c$ e $f(3)=a$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=c$ e $f(3)=b$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=c$ e $f(3)=c$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=c$ e $f(3)=d$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=c$ e $f(3)=e$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=d$ e $f(3)=a$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=d$ e $f(3)=b$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=d$ e $f(3)=c$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=d$ e $f(3)=d$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=d$ e $f(3)=e$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=e$ e $f(3)=a$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=e$ e $f(3)=b$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=e$ e $f(3)=c$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=e$ e $f(3)=d$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=e$ e $f(3)=e$ allo stesso tempo?

Quante domande ti ho fatto sopra? Il fatto di poterti fare questo numero di domande dovrebbe mostrarti che 10 non è la risposta al quesito.

Ci sono altre domande simili che avrei potuto farti ma che non ti ho fatto?

Giorgiok17
"ghira":
[quote="Giorgiok17"]
l'ultimo passaggio che non mi è chiaro è perché i casi sono 25 e non 10...

Cambiamo B in ${2}$. Adesso vuoi magari dirmi che ci sono $1+1=2 $ funzioni possibili? Evidentemente no. Spero che sia evidente. Se credi che siano 2, dimmi quali sono.

Torniamo al problema originale.

Ti faccio delle domande.

È possibile che $f(1)=a$ e $f(3)=a$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=a$ e $f(3)=b$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=a$ e $f(3)=c$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=a$ e $f(3)=d$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=a$ e $f(3)=e$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=b$ e $f(3)=a$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=b$ e $f(3)=b$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=b$ e $f(3)=c$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=b$ e $f(3)=d$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=b$ e $f(3)=e$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=c$ e $f(3)=a$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=c$ e $f(3)=b$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=c$ e $f(3)=c$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=c$ e $f(3)=d$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=c$ e $f(3)=e$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=d$ e $f(3)=a$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=d$ e $f(3)=b$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=d$ e $f(3)=c$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=d$ e $f(3)=d$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=d$ e $f(3)=e$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=e$ e $f(3)=a$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=e$ e $f(3)=b$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=e$ e $f(3)=c$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=e$ e $f(3)=d$ allo stesso tempo?
È possibile che $f(1)=e$ e $f(3)=e$ allo stesso tempo?

Quante domande ti ho fatto sopra? Il fatto di poterti fare questo numero di domande dovrebbe mostrarti che 10 non è la risposta al quesito.

Ci sono altre domande simili che avrei potuto farti ma che non ti ho fatto?[/quote]

Ok ho capito la spiegazione di entrambi. Scusate ma preferisco capire una cosa piuttosto che impararla a memoria.
Vi ringrazio molto per l'aiuto e per la pazienza!

axpgn
"Giorgiok17":
Scusate ma preferisco capire una cosa piuttosto che impararla a memoria.

Giustissimo ma non faresti prima ad impararle da un libro che da un Forum?
Un Forum è più adatto, più funzionale a chiarire punti oscuri, punti deboli mentre un libro è più efficace nel darti un quadro generale e complessivo ... IMHO

DavidGnomo1
"Giorgiok17":
[quote="ghira"][quote="Giorgiok17"]
...
Ok ho capito la spiegazione di entrambi. Scusate ma preferisco capire una cosa piuttosto che impararla a memoria.
Vi ringrazio molto per l'aiuto e per la pazienza!
[/quote][/quote]

Adesso prova, se vuoi, a modificare l'esercizio e cercare di risolverlo.
Tipo, se avessimo fissato $f(1) = d$ e $f(3) = e$ quante funzioni avresti avuto?

Giorgiok17
Se avessimo fissato le due funzioni 1 e 3 avremmo avuto che solamente la funzione f(2) poteva accoppiarsi con gli elementi dell'insieme B e quindi f(2)=a, f(2)=b, f(2)=c, f(2)=d, f(2)=e quindi in totale 5 funzioni?

Giorgiok17
"axpgn":
[quote="Giorgiok17"] Scusate ma preferisco capire una cosa piuttosto che impararla a memoria.

Giustissimo ma non faresti prima ad impararle da un libro che da un Forum?
Un Forum è più adatto, più funzionale a chiarire punti oscuri, punti deboli mentre un libro è più efficace nel darti un quadro generale e complessivo ... IMHO[/quote]

Si ho comprato Tolc-I 2024 2025 Teoria&Test. Sto studiando e contemporaneamente facendo esercizi perché alcune cose come ad esempio equazioni, disequazioni, esponenziali, logaritmi ecc mi vengono in mente facendo alcuni esercizi e guardando la soluzione mentre altre cose un po' più complesse no. Nelle funzioni, con libro sotto mano, non riesco ancora ad applicarmi...secondo me ci sono alcuni argomenti per i quali avere una persona che spiega è essenziale.

axpgn
"Giorgiok17":
...secondo me ci sono alcuni argomenti per i quali avere una persona che spiega è essenziale.

Sono d'accordo però un Forum non è esattamente come una persona fisicamente presente ...

DavidGnomo1
"Giorgiok17":
Se avessimo fissato le due funzioni 1 e 3 avremmo avuto che solamente la funzione f(2) poteva accoppiarsi con gli elementi dell'insieme B e quindi f(2)=a, f(2)=b, f(2)=c, f(2)=d, f(2)=e quindi in totale 5 funzioni?

Per me è un si. Vediamo gl ltri due giudici cosa dicono :D

@melia
"Giorgiok17":
...secondo me ci sono alcuni argomenti per i quali avere una persona che spiega è essenziale.

Hai provato a vedere le lezioni di Elia Bombardelli? Sono dei filmati abbastanza brevi che affrontano gli argomenti principali della scuola secondaria.

Giorgiok17
"@melia":
[quote="Giorgiok17"]...secondo me ci sono alcuni argomenti per i quali avere una persona che spiega è essenziale.

Hai provato a vedere le lezioni di Elia Bombardelli? Sono dei filmati abbastanza brevi che affrontano gli argomenti principali della scuola secondaria.[/quote]

Grazie per il consiglio darò un occhiata!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.