Area Massima

Imad2
che mi puo aiutare nn riesco a trovare l'errore nei miei passaggi .. il problema è :

Di un triangolo è noto il perimetro $2p$ , stabilisci quale deve essere il rapporto fra la base è l'altezza affinchè la superfice sia massima

Risposte
desko
Magari mostraci i tuoi passaggi, così sappiamo aiutarti a trovare l'errore.
Credo sia più utile, che proporti una soluzione, magari completamente diversa dalla tua.

Imad2
ho un messo la base = x quindi ho fatto

$f(x)=x/(sqrt((-2px+4p^2)/4))$

Imad2
ho fatto la derivata prima e messa maggiore uguale a zero ma nn mi viene ... è giusta l'impostazione ?

desko
Diciamo che la formula che hai usato non mi è chiarissima; come l'hai ritrovata?
Io ho trovato un metodo piuttosto semplice, senza impostare neanche un'equazione; ci ho ragionato un po' su prima (cioè, non è banalissimo), ma è molto carino e simpatico.
Come suggerimento, prova a disegnare un segmento che funga da base e su di esso costruisci alcuni triangoli isoperimetrici: noti qualcosa?

Imad2
hehehehe è isoscele ( :D pensavo di averlo scritto pardon ) :D

desko
(scusa, metre scrivevi ho editato il mio post precedente, non credevo che avessi già letto, ma a questo punto dovrei di nuovo cancellare il mio post precedente, ma lo lascio così per non fare altri casotti)

desko
Cosa dovrebbe rappresentare la f(x) che calcoli con la formula del tuo secondo post?
Ho fatto due conti ed ho trovato la soluzione che sospettavo.
Scegli una x, come hai fatto (ma secondo me esiste una scelta più furba, indovini quale?), esprimi in funzione di questa base e altezza, ...

Imad2
il rapporto tra base a altezza in funzione di x che è la base

desko
"Imad":
il rapporto tra base a altezza in funzione di x che è la base

Ecco trovato l'errore: tu facendo così massimizzi (o minimizzi) il rapporto, non l'area del triangolo.

Imad2
eh si lo capito anch'io ... :p pero' nn riesco proprio ad arrivarci ....
Dammi un aiutino cosa lega il rapporto tra base e altezza con l'area di un trinagolo ?? c'è qualke formula che mi sfugge ?

desko
Cosa devi massimizzare?
L'area del triangolo, allora devi cercare di scrivere questa in funzione di x, per poi massimizzarla con la derivata prima e solo a quel punto, trovato il valore della x passi a calcolare il rapporto base/altezza.

Imad2
ahhhhhhhhhhhhhhhh che cazzataaa pensavo di dover usare il rapporto nella funzione a qualsiasi costo che scemo che sono ... !!!! invece prima trovo l'area massima e da li arrivo al rapporto ..
Vediamo se mi viene

Imad2
nn è possibile che nn mi viene ancora maledizione !!!!!
mi potresti postare i passaggi x favore ? il risultato è $(2sqrt3)/(3)$

desko
Non manca un fattore 2 nel risultato?
Riguardo meglio i miei conti.

Comunque, io per semplicità dei calcoli ho chiamato x non la base, ma metà della base: prova anche tu, che secondo me semplifica molto.

Imad2
ok provo

kidwest
scusate se mi intrometto, ma non sarebbe meglio se pensasse al quel triangolo isoscele come ad un rettangolo che prova ad allungare e ad accorciare mantenendo lo stesso perimetro, calcolandone l'area , dovrebbe capire quasi immediatamente quale deve essere il rapporto fra la base è l'altezza affinchè la superfice sia massima e molto meglio credo

Camillo
Anche a me il rapporto base /altezza per cui si ha area max viene $2*sqrt(3)/3 $ .

Imad2
mah ... qualkuno puo postare i passaggi ??

desko
"kidwest":
scusate se mi intrometto, ma non sarebbe meglio se pensasse al quel triangolo isoscele come ad un rettangolo che prova ad allungare e ad accorciare mantenendo lo stesso perimetro, calcolandone l'area , dovrebbe capire quasi immediatamente quale deve essere il rapporto fra la base è l'altezza affinchè la superfice sia massima e molto meglio credo

Credo di no, perché a triangoli isoperimetrici isosceli non corrispondono rettangoli isoperimetrici.

Imad2
bho perke complicarsi la vita andando lontano a pensare ai rettangoli .. :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.