Applicazioni di Teoria degli insiemi - n.2
Non riesco a capire questo esercizio:
"Un commerciante deve visitare successivamente tre clienti che indichiamo con $A$, $B$, $C$. Nello schema seguente, indicata con $O$ l'abitazione del commerciante, sono indicati i minuti impiegati mediamente per percorrere le varie distanze. Usando una rappresentazione ad albero trovare in quanti modi il commerciante può visitare i suoi clienti e quale percorso gli conviene utilizzare, tenendo conto anche del ritorno".
$O <--------> A$ (20m); $O <-----------> B$ (25m); $O <------------>C$ (70m);
$A <--------> B$ (50m); $A <-----------> C$ (35m); $B <------------> C$ (45m);
Non ho capito come creare la rappresentazione ad albero
"Un commerciante deve visitare successivamente tre clienti che indichiamo con $A$, $B$, $C$. Nello schema seguente, indicata con $O$ l'abitazione del commerciante, sono indicati i minuti impiegati mediamente per percorrere le varie distanze. Usando una rappresentazione ad albero trovare in quanti modi il commerciante può visitare i suoi clienti e quale percorso gli conviene utilizzare, tenendo conto anche del ritorno".
Non ho capito come creare la rappresentazione ad albero

Risposte
grazie...pensavo fosse più facile...

passi che la qualità non è il top però mi pare che ci siamo...bhe, almeno spero...

passi che la qualità non è il top però mi pare che ci siamo...bhe, almeno spero...
Forse ho capito il grafico ad alberooooo
ora metto l'immagine (non so disegnare
)

Da qui i 6 possibili modi

Da qui i 6 possibili modi

"digi88":
grazie...pensavo fosse più facile...
Il nodo A è unico, non ce ne possono essere mica cinque... E lo stesso per i nodi B e C...
questo è vero se la prendi in senso "geografico" o "logistico" ma per risolvere il problema bisogna considerare la situazione dal punto di vista combinatorio (e allora l'unicità non è assolutamente necessaria)..
Se i nodi mi vengono presentati in questo modo
il modo più intuitivo che trovo per rappresentare la situazione è quello di usare un grafo con archi bidirezionali... Comunque, funziona uguale... Una cosa: che intendi con 'geografico'?
"VecchioPanda":
il modo più intuitivo che trovo per rappresentare la situazione è quello di usare un grafo con archi bidirezionali... Comunque, funziona uguale... Una cosa: che intendi con 'geografico'?
Come se O A B C fossero punti su una cartina geografica, in questo caso ha senso l'unicità di cui parlavi (di casa del signor A ce ne è una sola)...se pensiamo cosi cerchiamo tra i vari grafi di Eulero il più breve, ma il problema parlava di albero e quindi era più che altro un problema di combinatoria...almeno cosi l'ho interpretata io...ma il bello dei problemi sono le tanta possibili soluzioni..no?
Be' no... di soluzioni ce n'è (e ce ne deve essere) una...

In effetti intendevo le tante vie per giungere alla soluzione...lol...