Applicazioni di Teoria degli insiemi - n.2
Non riesco a capire questo esercizio:
"Un commerciante deve visitare successivamente tre clienti che indichiamo con $A$, $B$, $C$. Nello schema seguente, indicata con $O$ l'abitazione del commerciante, sono indicati i minuti impiegati mediamente per percorrere le varie distanze. Usando una rappresentazione ad albero trovare in quanti modi il commerciante può visitare i suoi clienti e quale percorso gli conviene utilizzare, tenendo conto anche del ritorno".
$O <--------> A$ (20m); $O <-----------> B$ (25m); $O <------------>C$ (70m);
$A <--------> B$ (50m); $A <-----------> C$ (35m); $B <------------> C$ (45m);
Non ho capito come creare la rappresentazione ad albero
"Un commerciante deve visitare successivamente tre clienti che indichiamo con $A$, $B$, $C$. Nello schema seguente, indicata con $O$ l'abitazione del commerciante, sono indicati i minuti impiegati mediamente per percorrere le varie distanze. Usando una rappresentazione ad albero trovare in quanti modi il commerciante può visitare i suoi clienti e quale percorso gli conviene utilizzare, tenendo conto anche del ritorno".
$O <--------> A$ (20m); $O <-----------> B$ (25m); $O <------------>C$ (70m);
$A <--------> B$ (50m); $A <-----------> C$ (35m); $B <------------> C$ (45m);
Non ho capito come creare la rappresentazione ad albero

Risposte
Sicuro che sia un albero e non un grafo?
Non so, ma non saprei uguale come rappresentarlo
l'unico esecizio sulla rappresentazione ad albero era descrivere le varie possibilità su 4 Insiemi di appartenenza e non appartenenza. Ma qui non so come procedere.

Io farei così:

Ma questo è un grafo, non un albero.

Ma questo è un grafo, non un albero.
Ti ringrazio, ora provo a risolvere l'esercizio basandomi sul tuo grafico. Con cosa hai fatto il grafico?
Con uno strumento potentissimo: Paint.

Come si scriverà un albero qui nel forum non lo so
...cmq penso che quello che chiede il testo sia un semplice albero del tipo: