Angoli / trigonometria
Salve a tutti, potreste spiegarmi i passaggi degli esercizi 1,2 e 4? Non li ho capiti. Grazie
Risposte
Ciao! Nei primi due esercizi devi trasformare gli angoli da radianti in gradi e viceversa..
Quando si esprime un angolo in radianti si fa riferimento alla lunghezza dell'arco (della circonferenza goniometrica) sotteso dall'angolo..
Sapendo che 360° corrispondono all'intera circonferenza, di misura 2pi, basta impostare la proporzione
da cui per ottenere l'angolo in gradi da quello in radianti
cioè basta moltiplicare l'angolo in gradi per
In modo analogo, per passare da gradi a radianti dovrai moltiplicare l'angolo per
Aggiunto 5 minuti più tardi:
Per l'esercizio numero 4, penso che per angolo associato nel III quadrante si riferisca all'angolo
Ora che sai che l'angolo associato è
Quando si esprime un angolo in radianti si fa riferimento alla lunghezza dell'arco (della circonferenza goniometrica) sotteso dall'angolo..
Sapendo che 360° corrispondono all'intera circonferenza, di misura 2pi, basta impostare la proporzione
[math]360°:2pi=\alpha_{gradi}:\alpha_{radianti}[/math]
.[math]360°\cdot\alpha_{radianti}=\alpha_{gradi}\cdot 2\pi[/math]
da cui per ottenere l'angolo in gradi da quello in radianti
[math]\alpha_{radianti}=\alpha_{gradi}\cdot\frac{2\pi}{360°}=\alpha_{gradi}\cdot\frac{\pi}{180°}[/math]
cioè basta moltiplicare l'angolo in gradi per
[math]\frac{\pi}{180}[/math]
.In modo analogo, per passare da gradi a radianti dovrai moltiplicare l'angolo per
[math]\frac{180°}{\pi}[/math]
Aggiunto 5 minuti più tardi:
Per l'esercizio numero 4, penso che per angolo associato nel III quadrante si riferisca all'angolo
[math]\pi-\frac{\pi}{3}[/math]
, perché sarebbe l'unico angolo nel III quadrante che ha lo stesso seno dell'angolo [math]\frac{\pi}{3}[/math]
.. Ora che sai che l'angolo associato è
[math]\pi-\frac{\pi}{3}[/math]
, per trovarne i valori basta usare l formule degli archi/angoli associati.