Algebra - Equazioni di primo grado in due incognite

gugu93
Qlc mi puo dare una mano con i problemi.....

Risposte
the.track
aleio1 ascolta tu hai solo saltato il sistema sostituendo direttamente la prima equazione nella seconda. Se ti avessero detto che l'età del padre era il doppio di quella del figlio aggiunta di 4 divisa per 5 e sommato 10 cosa avresti fatto?? (l'esempio è a puro scopo illustrativo).

Progettista HW
Il sistema di Track è corretto.

aleio1
certo the track ma non ha senso fare in quel modo perchè se il problema specifica che l'età del padre è uguale a 3volte quella del figlio è chiaro che la soluzione non può richiedere un sistema a 2 incognite che seppur giusto è molto ma molto superfluo.

the.track
Aleio come ti ho detto prima le scorciatoie le applichi quando sei padrone del procedimento non puoi pretendere di insegnare la tecnica a partire dalle eccezioni. Quindi gugu93 segui sempre la regola generale che ti garantisce sempre un procedimento corretto e sicuro. Quando sarai diventata esperta dell'argomento allora datti alle scorciatoie comode.

SuperGaara
Ma alla fine avete fatto la stessa cosa...che mettiate graficamente a sistema o no le due equazioni, sempre contemporaneamente vanno considerate :lol

the.track
Infatti ho cercato di dire ad aleio che lui non è che abbia una sola incognita perché in realtà ha sostituto automaticamente la prima nella seconda. Tutto lì. E comunque ribadisco che se uno/a deve imparare meglio partire da una forma generale sempre valida senza troppe semplificazioni che a volte possono creare confusione.

aleio1
va bene somo d'accordo con te..

issima90
cmq secondo me ha ragione aleio..alla fine matematica è ragionamento..e bisogna esser svegli nel trovare il procedimento più veloce..il problema è facilemne risolvibile con una sola equazione..proprio perchè tutto può dipendere dal figlio!!! e non è vero che bisogna spiegarlo con due equazioni perchè ci si complicherebbe tutto!!!

gugu93
ok, il procedimento di aleio l' ho capito.... ank se proprio da sola nn ci arrivavo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie 1000

issima90
pian piano si capisce...tranquilla..l'importante è aver compreso il ragionamento...posso chiudere o hai ancora bisogno??

gugu93
no e tt ok thanks a lot!!!!!!!!!

issima90
ok..chiudo..

Questa discussione è stata chiusa