Aiutooooooo!!!! integrale di un esponenziale...
Ciao ragazzi… scusatemi ma avrei bisogno di un piccolo aiutino con questo integrale:
$ int e^(kx) dx $.. So che sembra “banale” ma quanto vi viene? Io penso che il risultato sia $ e^(kx) / k +c $ ma derive non è d’accordo con me…. perché? dove sbaglio??? vi prego aiutatemi sono disperato….. grazie in anticipo a chi mi aiuterà…
Pol
$ int e^(kx) dx $.. So che sembra “banale” ma quanto vi viene? Io penso che il risultato sia $ e^(kx) / k +c $ ma derive non è d’accordo con me…. perché? dove sbaglio??? vi prego aiutatemi sono disperato….. grazie in anticipo a chi mi aiuterà…
Pol

Risposte
credo che tu ti stia creando un problema fittizio, ricordati che il risultato "giusto" è $e^(3x)/3+c$
luca, hai perfettamente ragione... sono d'accordo.. però quello che mi stupisce è che in derive la costante arbitraria c è uguale all'inverso cambiato di segno del coefficiente dell'esponente: $c=-(k^(-1))$... ed è un legame che io non riesco a trovare.. poi ascoltate: " Se un corpo è lanciato verso l'alto verticalmente e si consiedera la resistenza dell'aria proporzionale alla velocità v, si ha: $v'(t)=-g-kv$ essendo k costante e g l'accelerazione di gravità. Si dimostri che è $ t = 1/k * log ((g+kv0)/(g+kv)) $ essendo v0 la velocità con cui il corpo viene lanciato. "
Se non sbaglio, dovrei integrare l'eq differenziale (lineare, del primo ordine) utilizzando come costante arbitraria v0 anzichè c. Poi dovrei esplicitare tutto ripetto a t, no?? Ma, durante la risoluzione mi salta fuori l'integrale di cui stiamo parlando. Se uso il risultato di derive allora riesco a dimostrare la formula, se invece risolvo l'integrale come vi ho fatto vedere allora no.
Che faccio???
Se non sbaglio, dovrei integrare l'eq differenziale (lineare, del primo ordine) utilizzando come costante arbitraria v0 anzichè c. Poi dovrei esplicitare tutto ripetto a t, no?? Ma, durante la risoluzione mi salta fuori l'integrale di cui stiamo parlando. Se uso il risultato di derive allora riesco a dimostrare la formula, se invece risolvo l'integrale come vi ho fatto vedere allora no.
Che faccio???
Calma e sangue freddo, la sol è:
$v(t)=e^(kt)(-g/ke^(-kt)+c)=-g/k+ce^(kt)$
ora devi imporre che $v(0)=v_0$, quindi ottieni $c=v_0+g/k$ e la sol al pvi è: $v(t)=-g/k+(v_0+g/k)e^(kt)$.
Ora con un po' di algebra te la cavi
$v(t)=e^(kt)(-g/ke^(-kt)+c)=-g/k+ce^(kt)$
ora devi imporre che $v(0)=v_0$, quindi ottieni $c=v_0+g/k$ e la sol al pvi è: $v(t)=-g/k+(v_0+g/k)e^(kt)$.
Ora con un po' di algebra te la cavi
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh... è vero...hai ragione.... sei grande luca.. era tre giorni che mi assillava qst probl... si si ora basta esplicitare t utilizzando un po' di algebra..eh già... però rimane il problema con derive... va bè grazie a tutti (per ora!!) bye bye Pol
fidarsi è bene, non fidarsi è meglio...
Specialmente di derive!

sapete risolvere questa funzione logoritmica???:
scusate ma non so fare la radice col computer.....
\$ In[((radice di x) + 4) / ((radice di x) - 1)]+In2 < In[(3*(radice di x))-2]-In((radice di x)-2]
rispondetemi!!!!!!
scusate ma non so fare la radice col computer.....

\$ In[((radice di x) + 4) / ((radice di x) - 1)]+In2 < In[(3*(radice di x))-2]-In((radice di x)-2]
rispondetemi!!!!!!
Le condizioni di esistenza si trovano risolvendo questo sistema:
$\{(x \ge 0),(\frac{\sqrt{x}+4}{\sqrt{x}-1} > 0),(\sqrt{x}>\frac{2}{3}),(\sqrt{x}>2):}$
Risolvendo questo sistema si trova $x>4$
Applicando le proprietà dei logaritmi, secondo cui $ln(a)+ln(b)=ln(ab)$ si può riscrivere la disequazione come:
$ln(\frac{2\sqrt{x}+8}{\sqrt{x}-1})
Il logaritmo naturale è una funzione monotona crescente, quindi si può eliminare il logaritmo mantenendo il segno della disequazione:
$\frac{2\sqrt{x}+8}{\sqrt{x}-1}<\frac{3\sqrt{x}-2}{\sqrt{x}-2}$
Risolvi questa disequazione, metti il risultato a sistema con $x>4$ e il gioco è fatto.
$\{(x \ge 0),(\frac{\sqrt{x}+4}{\sqrt{x}-1} > 0),(\sqrt{x}>\frac{2}{3}),(\sqrt{x}>2):}$
Risolvendo questo sistema si trova $x>4$
Applicando le proprietà dei logaritmi, secondo cui $ln(a)+ln(b)=ln(ab)$ si può riscrivere la disequazione come:
$ln(\frac{2\sqrt{x}+8}{\sqrt{x}-1})
Il logaritmo naturale è una funzione monotona crescente, quindi si può eliminare il logaritmo mantenendo il segno della disequazione:
$\frac{2\sqrt{x}+8}{\sqrt{x}-1}<\frac{3\sqrt{x}-2}{\sqrt{x}-2}$
Risolvi questa disequazione, metti il risultato a sistema con $x>4$ e il gioco è fatto.
GRAZIE MILLE !!!!!!
SEI UN GENIO.....
SEI UN GENIO.....