Aiuto per la prima volta

kikk@@@@
ciao a tt è la prima volta che scrivo mi aiutate a risolvere queste disequazioni :

(3x^2+2)^?(3/5)>0
x^5-5x^2per radice di x +6>0
radice quinta di (x^2-3)^3/5>radice quinta di -8
(6x^2+x)^45^-8^(2/5)
1/3x^2-4x

Risposte
IPPLALA
Dov'è il problema?

kikk@@@@
nn riesco a capire come si fanno mi puoi aiutare? ci 6 ancora nn so neanche come si usa il sito se sto parlando con te o no?

plum
la prima è elevato alla 3/5?

kikk@@@@
si elevato alla 3/5

plum
[math](3x^2+2)^{\frac35}=\sqrt[5]{(3x^2+2)^3}[/math]

elevando alla quinta e facendo la radice cubica, l'equazione diventa 3x^2+2>0 che vale per tutte le x

kikk@@@@
buongiorno plum nn è cosi' l'equazione deve venire -1 - 2/3 U 0 1/3

uber
Ciao!
Sei sicura di aver scritto bene il testo? Comunque una disequazione (visto che è solo maggiore e non maggiore o uguale, non può avere come soluzione un numero, ma deve avere un intervallo).

xico87
kikk@@@@ :
buongiorno plum nn è cosi' l'equazione deve venire -1 - 2/3 U 0 1/3

io vedo solo disequazioni nei testi degli esercizi che hai scritto.. quella che ha fatto plum è un'identità, che nn capisco da dove salti fuori.. cmq la prima disequazione è soddisfatta per tutti i valori di x appartenenti ad R

uber, nn so se ricordo bene la definizione di intervallo (..purtroppo ho prestato il mio libro di analisi, quindi mi sono dovuto basare sulla definizione di wikipedia).. cmq una disequazione (senza l'uguale) volendo potrebbe anche non avere cme soluzione un intervallo, basta che consideri l'insieme Z, oppure Q (anche se il caso in questione nn c'entra)

uber
xico87 :
uber, nn so se ricordo bene la definizione di intervallo (..purtroppo ho prestato il mio libro di analisi, quindi mi sono dovuto basare sulla definizione di wikipedia).. cmq una disequazione (senza l'uguale) volendo potrebbe anche non avere cme soluzione un intervallo, basta che consideri l'insieme Z, oppure Q (anche se il caso in questione nn c'entra)

Se ho capito quello che intendi, queste son finezze :D di solito le disequazioni si considerano in campo reale (e quindi continuo). Può anche non avere nessuna soluzione una disequazione.
Nel caso di Kikka non credo che stiamo parlando di un altro campo di esistenza che non sia il Reale :)

xico87
eheh, purtroppo sono finezze che all'orale costano :sega :lol
cmq era solo per rompere i c******i :lol

uber
Beh per chi fa l'università le finezze non vanno "scordate" :) ma al liceo non credo si pongano di questi problemi ed è raro che mettano un trabocchetto del genere :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.