AIUTO FUNZIONI CONTINUE

ISABEL6
SALVE A TUTTI COLORO KE LEGGERANNO QUANTO SEGUE!
OGGI IL PROF DI MATEMATIKA HA SPIEGATO LE FUNZIONI CONTINUE...HA DETTATO LA TEORIA SENZA FARE DEGLI ESEMPI MATERIALI!
HA DATO DEGLI ESERCIZI DA SVOLGERE A CASA...MA HO QUALKE DUBBIO....SPERO QUALKUNO MI AIUTI!

VERIFIKARE E SPIEGARE SE LA FUNZIONE RIPORTATA DI SEUITO è CONTINUA!
y= x elevato al cubo più 3

grazie a tutti coloro ke risp! bye

ISABEL

Risposte
Camillo
Sì certamente è continua in tutto il suo campo di definizione cha va da - inf a + inf, cioè tutta la retta reale.
il limite per x che tende a x0 ( qualunque sia x0 ) di : x^3+3 è proprio uguale a : (x0)^3 +3 , quindi la funzione è continua .
sI definisce continua una funzione f(x) nel punto x0 , se si ha che :
lim per x che tende a x0 di f(x) = f(x0) , cioè il limite è anche il valore che la funzione assume in quel punto: la funzione cioè non fa salti, ma è appunto " continua".
Se tu definissi una funzione così :
f(x) = x+3 per x >= 0
= 7-x per x < 0 allora in x=0 la funzione farebbe un salto e non è quindi continua per x = 0 .

Infatti dalla prima espressione hai che f(0)= 0+3 = 3
se facciamo il limite per x che tende a 0 della seconda espressione otteniamo : 7-0= 7 e quindi i due valori sono diversi e quindi la funzione fa un salto

keplero1
Quando non capisci qualcosa gli esempi rozzi sono i migliori, e il preludio alla comprensione totale. Dunque: una funzione è continua se per disegnare il suo grafico non stacchi mai la penna dal foglio. Goditi il liceo.

fireball1
Hai detto la frase sulla funzione continua esattamente come l'ha detta la mia professoressa, para para!!

Sk_Anonymous
Ad essere pignoli il non staccare la penna dal foglio
indica la continuita' della funzione in tutto un
intervallo e non certo quella in un punto.
Infatti una funzione puo' tranquillamente essere
continua in un punto senza esserlo in tutto un insieme
comprendente quel punto.
karl

Modificato da - karl il 18/12/2003 22:14:08

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.