Aiuto esercizi x casa geometria analitica(circonferenza)
raga datemi una guida,aiutatemi il più possibile a fare qst esercizi ke nn li ho capiti...
Scrivi l'equazione della circonferenza che soddisfa le seguenti condizioni
1)Ha x diametro il segmento intercettato dagli assi coordinati sulla retta di equzione 2x-y-4=0
2) passa per i punti (-1,1) (1,3) e (-7,7)
3)Ha centro sulla retta y=x+1 e passa x i punti (3,2) e (1,0)
4)Passa x l'origine e ha centro nel punto di intersezione delle rette y=3x+5 e y=-x+1
raga studio le altra materie alle 19-15 torno...speriamo ke riuscite a risolverli e aiutarmi....grazieeeeee cm sempreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee....siete grandii
Scrivi l'equazione della circonferenza che soddisfa le seguenti condizioni
1)Ha x diametro il segmento intercettato dagli assi coordinati sulla retta di equzione 2x-y-4=0
2) passa per i punti (-1,1) (1,3) e (-7,7)
3)Ha centro sulla retta y=x+1 e passa x i punti (3,2) e (1,0)
4)Passa x l'origine e ha centro nel punto di intersezione delle rette y=3x+5 e y=-x+1
raga studio le altra materie alle 19-15 torno...speriamo ke riuscite a risolverli e aiutarmi....grazieeeeee cm sempreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee....siete grandii
Risposte
la retta 2x-y-4=0 intersecandosi con gli assi intercetta i punti (2;0) e (0;-4). Il diametro quindi misura radice di 20 ed il raggio (radice di 20)mezzi. Ora puoi calcolare le coordinate del centro facendo il punto medio del diametro che è (1;-2). Detto ciò puoi scrivere l'quazione della circonferenza. (x-x0)^2+(y-y0)^2=r^2 quindi
x^2+1-2x+y^2+4+4x=5 svolgi le somme ed ottieni la forma lineare x^2+y^2-2x+4x=0
Per il secondo problema sostituisci ogni volta le coordinate dei tre punti all'equazione generale della circonferenza x^2+y^2+ax+by+c=0. Poi metti a sistema le tre equazioni e ti ricavi i parametri a b c che ti servono per completare l'equazione.
x^2+1-2x+y^2+4+4x=5 svolgi le somme ed ottieni la forma lineare x^2+y^2-2x+4x=0
Per il secondo problema sostituisci ogni volta le coordinate dei tre punti all'equazione generale della circonferenza x^2+y^2+ax+by+c=0. Poi metti a sistema le tre equazioni e ti ricavi i parametri a b c che ti servono per completare l'equazione.
3) circonferenza x^2+y^2+ax+by+c=0 di cui poni il passaggio per i due punti; sapendo che il suo centro (di coordinate C(a/2;b/2)) appartiene alla retta y=x+1, il punto C può venire scritto come C(x;x+1) o ancora meglio C(a/2;a/2+1) da cui capisci che b/2=a/2+1
4) trovi il cntro facendo l'intersezione tra le due rette; calcoli poi la distanza CO, che equivale al raggio e poni (x-xc)^2+(y-yc)^2=r^2 dove xc e yc sono la x e la y del centro e r è il raggio
4) trovi il cntro facendo l'intersezione tra le due rette; calcoli poi la distanza CO, che equivale al raggio e poni (x-xc)^2+(y-yc)^2=r^2 dove xc e yc sono la x e la y del centro e r è il raggio
non se ne trova uno uff:(.....raga ki me li può scrivere così vedo dove ho sbagliato??..solo se avete tempo grazie :(
??? non sei riuscito a farene neanche uno oppure non sei riuscito a farne 1? cmq posta tu, così posssiamo capire il tuo errore
allora nella prima ke avete skritto nn ho capito il procedimento...nella secoda io trovo le 3 equazioni e poi i paramentri cm me li ricavo?? nell'altra nnho capito ke dev fa.... e nell'aultima idem guèè....è una settimana ke nn vado a ripetizioni e qst sn i risultati ihihi....ragazzi se potete aiutatemli almeno vedo lo svolgimento e capisco..poi martedì torno a ripetizioni
per la 2) devi fare il sistema tra le 3 equazioni che hai trovato
per la 1) cosa non hai capito? come ha trovato il raggio, il centro o l'equazione?
per la 1) cosa non hai capito? come ha trovato il raggio, il centro o l'equazione?
grazie nn fa niente....alla prossima
mi dispiace... chiudo:hi
Questa discussione è stata chiusa