Aiutino
Salve..ho questo problema con gli assi cartesiani...
Verificare che il quadrilatero di vertici A(-4;4) B(-5;-3) C(2;-4) D(3;3) è un quadrato. Calcola perimetro e area.
Allora devo trovare il perimetro quindi uso la formula ab+bc+cd+da giusto? però a questo punto devo trovarmi i lati quindi ho usato la regola AB=*radice quadrata* (x"-x')"+(y"-y')".. alla fine mi esce 4... adesso essendo un quadrato dovrebbero uscirmi tutti i lati uguali a 4 invece non mi trovo con nessuno dei restanti 3. Forse sono io che non ho capito come si usa la formula.
Qualcuno mi spiega??
Verificare che il quadrilatero di vertici A(-4;4) B(-5;-3) C(2;-4) D(3;3) è un quadrato. Calcola perimetro e area.
Allora devo trovare il perimetro quindi uso la formula ab+bc+cd+da giusto? però a questo punto devo trovarmi i lati quindi ho usato la regola AB=*radice quadrata* (x"-x')"+(y"-y')".. alla fine mi esce 4... adesso essendo un quadrato dovrebbero uscirmi tutti i lati uguali a 4 invece non mi trovo con nessuno dei restanti 3. Forse sono io che non ho capito come si usa la formula.
Qualcuno mi spiega??

Risposte
la formula che incdichi e' corretta, ma a me viene AB= radice di 50
si scusami.. avevo sbagliato i calcoli.. però continuo a non capire come devo sostituire le cordinate nella regola.. com'è complicatoo
sotto la radice quadrata c'e' la somma di 2 cose:
differenza delle ascisse, al quadrato
+
differenza delle ordinate,al quadrato
differenza delle ascisse, al quadrato
+
differenza delle ordinate,al quadrato
"pikkolapescia":
si scusami.. avevo sbagliato i calcoli.. però continuo a non capire come devo sostituire le cordinate nella regola.. com'è complicatoo
é molto semplice:
$AB= sqrt([-4-(-5)]^2+[4-(-3)]^2)$
"raff5184":
[quote="pikkolapescia"]si scusami.. avevo sbagliato i calcoli.. però continuo a non capire come devo sostituire le cordinate nella regola.. com'è complicatoo
é molto semplice:
$AB= sqrt(-4-(-5)^2+(4-(-3))^2)$[/quote]
errore di battitura .....

"codino75":
[quote="raff5184"][quote="pikkolapescia"]si scusami.. avevo sbagliato i calcoli.. però continuo a non capire come devo sostituire le cordinate nella regola.. com'è complicatoo
é molto semplice:
$AB= sqrt(-4-(-5)^2+(4-(-3))^2)$[/quote]
errore di battitura .....

errorE?? Ce ne avrò messi una decina...

ihihihi.. e quindi questa regola vale anche per BC CD AD giusto?? non cambia niente!?
"pikkolapescia":
ihihihi.. e quindi questa regola vale anche per BC CD AD giusto?? non cambia niente!?
A parte i numeri non cambia niente

grazie mille.....
"pikkolapescia":
grazie mille.....
nulla..

per dimostrare che sia un quadrato non basta dire che ha i lati uguali (potrebbe essere un rombo). A rigor di logica devi calcolare anche le diagonali e verificare che siano congruenti tra loro. A questo punto, un quadrilatero che ha i lati uguali e le diagonali uguali è un quadrato.