Aiutino (20143)

Gessicuzza
potete aiutarmi con questa disequazione?

[math]4x^2-12x+9>uguale 0[/math]

risolvendola il delta mi viene 0 e come risultato mi viene 4 faccio lo schema solo ke sul libro come risultato mi da che x deve essere diverso da 4

Risposte
Scoppio
Appunto. Hai fatto tutto giusto ma devi ricordare che, quando il delta è uguale a zero, si prendono tutte le soluzioni ad eccezione del risultato dell'equazione associata. In questo caso, tutte i valori a parte 4 vanno bene.
Attenzione però: se il primo termine (a, 4 nel tuo caso, quello con la x al quadrato) fosse negativo, non ci sarebbero soluzioni. Sarebbe così anche se al posto di maggiore o uguale ci fosse minore o minore o uguale. :hi

issima90
cm fa a venirti 4?

Scoppio
In effetti è vero, l'equazione associata dovrebbe dare 3, ho dato per scontato il calcolo di Gessicuzza e non l'ho ricontrollato, sono passato direttamente al grafico :con:con:con:con

issima90
no è
[math]\frac{6\pm\sqrt{36-36}}{4}[/math]

il risultato è
[math]x\ge 3/2[/math]

Scoppio
Si, è vero,
[math]\frac{3}{2}[/math]
, brava Issima!!!
Ora aspettiamo chiarimenti da Gessicuzza, perchè non corrisponde al risultato del suo libro ;)

issima90
già!

Gessicuzza
allora no scusate è ke io sn un'emerita cretina l'equazione con la quale ho problemi è questa

[math]x^2-8x+16>o[/math]

scusate

Scoppio
Guardala bene, è il quadrato di un binomio:

[math](x - 4)^2 > 0[/math]

La disequazione sarà verificata per tutti quei valori ad eccezione di quello che lo annulla, cioè 4. Infatti, sostituendo qualsiasi numero alla x, ad eccezione di 4, si ottiene un numero positivo, che è maggiore di zero. Se invece sostituiamo con 4, sio ottiene 0 > 0, e l'equazione non è verificata. Quindi il tuo risultato è per tutte le x diverse da 4. :hi

Gessicuzza
ok ok grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.