Solidi cavi
non riesco a risolvere il seguente problema:
in un cubo , il cui spigolo misura 36 dm , è praticata una cavità a forma di piramide : sapendo che essa ha la base coincidente con una faccia del cubo e il vertice al centro del cubo , determina l'area della superficie totale , il volume e il peso del solido , tenendo conto che è di marmo (ps 2,7) .
per trovare la superficie ho calcolato la superficie del cubo senza la base della piramide cioè $36^2 * 5$ , ma è sbagliato.come posso fare?
grazie
in un cubo , il cui spigolo misura 36 dm , è praticata una cavità a forma di piramide : sapendo che essa ha la base coincidente con una faccia del cubo e il vertice al centro del cubo , determina l'area della superficie totale , il volume e il peso del solido , tenendo conto che è di marmo (ps 2,7) .
per trovare la superficie ho calcolato la superficie del cubo senza la base della piramide cioè $36^2 * 5$ , ma è sbagliato.come posso fare?

Risposte
Attenzione! Anche le facce dell piramide che "rientrano" nel cubo fanno parte della superficie totale!
giusto! Altro dubbio: l'altezza della piramide è uguale allo spigolo del cubo, cioè 36 dm?
Se il vertice della piramide coincide con il centro del cubo, l'altezza di tale piramide sarà pari alla metà dello spigolo.
Ok, grazie. Ora mi è chiaro, provo ad andare avanti.