Problemi di Geometria solida
Mi aiutate x favore con questo problema di geometria
Calcola l'area della superficie di base ,della superficie laterale e della superfice totale di un parallelepipedo rettangolo avente le dimensioni di 5 cm e 2 cm e l'altezza di 4 cm...........(risult.. 10cmq,,,56 cmq,,,76 cmq)
Calcola l'area della superficie di base ,della superficie laterale e della superfice totale di un parallelepipedo rettangolo avente le dimensioni di 5 cm e 2 cm e l'altezza di 4 cm...........(risult.. 10cmq,,,56 cmq,,,76 cmq)
Risposte
Sta tutto nell'applicare le formule. Niente di difficile!
Puoi scriverci la tua risoluzione? Nel caso fosse sbagliata ti aiuterò a correggerla.
Puoi scriverci la tua risoluzione? Nel caso fosse sbagliata ti aiuterò a correggerla.
Ab = At - Al
At=2 Ab + Al
Al= 2ac + 2 bc
Al = 2x5x4+2x2x4
Al= 40 + 16 = 56 cmq
At=2x5x2+56
At=20 + 56 = 76 cmq
Ab= 56 - 76 = (ecco dove sono bloccato ... 2 risultati mi trovo l'ultimo no
At=2 Ab + Al
Al= 2ac + 2 bc
Al = 2x5x4+2x2x4
Al= 40 + 16 = 56 cmq
At=2x5x2+56
At=20 + 56 = 76 cmq
Ab= 56 - 76 = (ecco dove sono bloccato ... 2 risultati mi trovo l'ultimo no
A me sembra tutto corretto. Ab deve misurare 20 cmq, perché in realtà le superfici di base sono due; perciò se la Sb deve misurare 10 cmq ed essa è doppia, il risultato è 20 cmq, ossia quello che hai ottenuto tu dalla sottrazione dell'area laterale a quella totale.
In ogni caso la superficie di base (una) l'avresti potuta calcolare facilmente svolgendo il prodotto tra le dimensioni di base che ti vengono fornite dal testo (5 e 2 cm). Siccome la figura di base è un rettangolo, e l'area di quest'ultimo si trova moltiplicando la base per l'altezza, allora avremo che:
PS: beninteso che nell'ultimo passaggio ho inteso l'altezza di base, non quella del parallelepipedo, che misura 4.
In ogni caso la superficie di base (una) l'avresti potuta calcolare facilmente svolgendo il prodotto tra le dimensioni di base che ti vengono fornite dal testo (5 e 2 cm). Siccome la figura di base è un rettangolo, e l'area di quest'ultimo si trova moltiplicando la base per l'altezza, allora avremo che:
[math]Sb = b \cdot h = 5 \cdot 2 = 10 cm^2[/math]
PS: beninteso che nell'ultimo passaggio ho inteso l'altezza di base, non quella del parallelepipedo, che misura 4.
Grazie 1000.. tutto chiarissimo adesso