PROBLEMA TRAPEZIO RETTANGOLO!!
Ciao a tutti, non so risolvere questo problema, mi potete aiutare???
Un trapezio rettangolo ha la base maggiore di 3 dm, la diagonale minore di 2,5 dm e la differenza delle basi di 1,5 dm. Calcolate:
a) l'area del solido generato dalla rotazione completa del trapezio intorno alla base maggiore. [risultato: 15 pi-greco = 47,1 dm quadrati]
b) il suo volume. [risultato: 8 pi-greco = 25,12 dm cubi]
GRAZIE MILLE!!!
Un trapezio rettangolo ha la base maggiore di 3 dm, la diagonale minore di 2,5 dm e la differenza delle basi di 1,5 dm. Calcolate:
a) l'area del solido generato dalla rotazione completa del trapezio intorno alla base maggiore. [risultato: 15 pi-greco = 47,1 dm quadrati]
b) il suo volume. [risultato: 8 pi-greco = 25,12 dm cubi]
GRAZIE MILLE!!!
Risposte
Ciao, Emy! Ecco le soluzioni:
Chiamo:
Determiniamo innanzi tutto i lati del trapezio.
So che:
Ma
Quindi
La diagonale minore forma con l'altezza e la base minore un triangolo rettangolo. Posso dunque utilizzare il teorema di Pitagora per determinare h:
Se traccio l'altra altezza, mi accorgo che essa forma un latro triangolo rettangolo con il lato obliquo. Questo triangolo ha per ipotenusa il lato obliquo, per acteto verticale
Faccio ruotare il trapezio attorno alla base maggiore. Ottendo un cilindro sormomtato da una piramide.
Abbiamo che il cilindro ha un'altezza pari a
il cono ha invece raggio pari a
L'area del solido così formato è costituita dall'area della base del cilindro, più la sua area laterale, più l'area laterale del cono.
Indicherò con il simbolo
Fine. Ciao!
Chiamo:
[math]B [/math]
= base maggiore[math]b[/math]
= base minore[math]h[/math]
= altezza[math]l[/math]
= lato obliquo[math]d[/math]
= diagonale minoreDeterminiamo innanzi tutto i lati del trapezio.
So che:
[math]B-b = 1,5 dm[/math]
Ma
[math]B = 3 dm[/math]
Quindi
[math]b = B -1,5 dm = 3 dm -1,5 dm = 1,5 dm[/math]
La diagonale minore forma con l'altezza e la base minore un triangolo rettangolo. Posso dunque utilizzare il teorema di Pitagora per determinare h:
[math]h = \sqrt{d^2 - b^2}= \sqrt{2,5^2 - 1,5^2}= \sqrt{6,25 - 2,25}= \sqrt{4}= 2 dm[/math]
Se traccio l'altra altezza, mi accorgo che essa forma un latro triangolo rettangolo con il lato obliquo. Questo triangolo ha per ipotenusa il lato obliquo, per acteto verticale
[math]h = 2 dm[/math]
e per cateto orizzontale la quantità [math]B-b = 1,5 dm[/math]
. Posso determinare il lato oblquo grazie nuovamente al teorema di Pitagora:[math]l = \sqrt{2^2 +1,5^2}= 2,5 dm[/math]
Faccio ruotare il trapezio attorno alla base maggiore. Ottendo un cilindro sormomtato da una piramide.
Abbiamo che il cilindro ha un'altezza pari a
[math]1,5 dm = b[/math]
, e un raggio pari a [math]2dm = h[/math]
.il cono ha invece raggio pari a
[math]2dm = h[/math]
e altezza pari a [math]1,5 dm = B-b[/math]
L'apotema è pari a [math]2,5 dm = l.[/math]
L'area del solido così formato è costituita dall'area della base del cilindro, più la sua area laterale, più l'area laterale del cono.
Indicherò con il simbolo
[math]P[/math]
il pi-greco.[math]Ab(clindro)= Pr^2 = 4P[/math]
[math]Alat(cilindro)= 2Pr*altezza = 2P2*1,5 = 6 P[/math]
[math]Alat(cono)= Pr*apotema = P2*2,5 = 5 P[/math]
[math]A tot = 4P + 6P + 5P = 15 P dm^2 = 47,1 dm^2[/math]
[math]Vtot= V(cilindro) + V(cono) = Pr^2*altezza + Pr^2*altezza/3 =[/math]
[math]= 4/3 (Pr^2*altezza) = 4/3(P*2^2*1,5) = 4/3* 6P = 8P dm^3 = 25,12 dm^3 [/math]
Fine. Ciao!