Problema sulla circonferenza.

clamarang
E' data una circonferenza di centro O lunga 40pi greco cm; da un punto esterno a essa e con centro pari a $5/8$ del diametro, traccia le due tangenti PA e PB alla circonferenza e calcola:
-la lunghezza della corda AB
-l'area del quadrilatero AOBP
-l'area del settore circolare BOA sapendo che l'angolo O è ampio 63°.
Io ho provato a calcolare il diametro che dividendo la lunghezza della circonferenza per pi greco mi viene 40cm.
Sapendo che il diametro è doppio del raggio, ho diviso questo e mi viene 20cm.
Ho provato a calcolare O facendo i $5/8$ di 40 cm e viene 25.
Poi mi sono impantanata, qualcuno gentilmente mi aiuta? Grazie.

Risposte
Sk_Anonymous
Ragazzi ,

se non si chiarisce il testo del problema e i suoi dati , non si arriva a capo di nulla .

Se P dista dal centro O solo 25 cm , allora $AP = 15 cm$ , e l'angolo $AOB$ misura $73,74°$ .
se invece P dista da O : $(20+25)cm = 45 cm $ , allora $AP = 40,31 cm$, e l'angolo AOB misura $127,22°$ .

Più si allontana P dalla circonferenza , più aumenta l'angolo del settore $AOB$ .

Perciò in ogni caso i dati del problema sono errati .

Se il problema intende invece che l'angolo acuto, in O ,del triangolo rettangolo AOP è di 63° (circa) , allora va bene $OP = 45 cm $ . Infatti : $ 127.22 / 2 = 63.61 $

retrocomputer
"navigatore":

Perciò in ogni caso i dati del problema sono errati .

Se il problema intende invece che l'angolo acuto, in O ,del triangolo rettangolo AOP è di 63° (circa) , allora va bene $OP = 45 cm $ . Infatti : $ 127.22 / 2 = 63.61 $

Il testo recita
sapendo che l'angolo O è ampio 63°

cioè dell'angolo dice solo che ha in qualche modo a che vedere con $O$. Probabilmente è stato dimenticato qualche particolare in fase di dettatura e/o copiatura a scuola, ma immagino che alla fine l'angolo in questione sia proprio $AOP$.

Altrimenti rifacciamo tutto da capo :-D

Sk_Anonymous

-l'area del settore circolare BOA sapendo che l'angolo O è ampio 63°.

Retrocomputer , il testo non sa recitare , è un pessimo attore . Via , via !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.