Problema sul rombo .
Rieccomi...Ragazzi vi scrivo la traccia e vi dico come l'ho svolto io -Ovviamente non si trova.
"La somma delle diagonali di un rombo è 1,4 m ed una di esse è 3/4 dell'altra.Calcola l'area."
Ho posto d + d = 1,4 ,facendo l'equazione mi viene d = 1,4 / 7 = 0,2 . Poi d''= 3/4(0,2)= 0,15.
L'A = d1 x d'' / 2 (giusto???),quindi 0,2 X 0,15 / 2 =0,015.
Sicuramente ho sbagliato. In ogni caso,dovrebbe venire 24 dm quadrati.
Mi aiutate?
"La somma delle diagonali di un rombo è 1,4 m ed una di esse è 3/4 dell'altra.Calcola l'area."
Ho posto d + d = 1,4 ,facendo l'equazione mi viene d = 1,4 / 7 = 0,2 . Poi d''= 3/4(0,2)= 0,15.
L'A = d1 x d'' / 2 (giusto???),quindi 0,2 X 0,15 / 2 =0,015.
Sicuramente ho sbagliato. In ogni caso,dovrebbe venire 24 dm quadrati.
Mi aiutate?
Risposte
In questi problemi conviene usare le proporzioni e applicare la proprietà del comporre.
Da $D:d=4:3$ si ricava che $(D+d): D=7:4$; $1,4: D=7:4$.
Una volta calcolate le due diagonali, basta moltiplicarle tra loro e dividere per 2 per ottenere l'area.
Da $D:d=4:3$ si ricava che $(D+d): D=7:4$; $1,4: D=7:4$.
Una volta calcolate le due diagonali, basta moltiplicarle tra loro e dividere per 2 per ottenere l'area.
Impara a scrivere le formule, perché è difficile capire quello che scrivi.
Allora, tu giustamente hai diviso $1,4$ in $3+4=7$ parti. A questo punto non devi moltiplicare per $3/4$, ma
$d_1= 0,2 *3$
$d_2=0,2 *4$
La formula per l'area è ok.
Paola
Allora, tu giustamente hai diviso $1,4$ in $3+4=7$ parti. A questo punto non devi moltiplicare per $3/4$, ma
$d_1= 0,2 *3$
$d_2=0,2 *4$
La formula per l'area è ok.
Paola
Non ho capito molto queste proporzioni... sono proprio negata. Comunque grazie infinite,almeno mi sto sforzando!!! Insomma,ora non resta che calcolarmi l'area.
Per capire il procedimento di "fare le parti", usato nelle medie per questo tipo di problemi, puoi fare un disegno con dei segmenti. Se una diagonale è $3/4$ dell'altra, significa che una è composta di 4 "atomi", mentre l'altra di 3. Dividendo la loro somma per $7$, il numero totale di "atomi" in questo caso, trovi quanto è lungo un singolo "atomo".
Paola
Paola
uh che fatto
!!! danke!