Problema sul rombo .

VomitDoll
Rieccomi...Ragazzi vi scrivo la traccia e vi dico come l'ho svolto io -Ovviamente non si trova.

"La somma delle diagonali di un rombo è 1,4 m ed una di esse è 3/4 dell'altra.Calcola l'area."

Ho posto d + d = 1,4 ,facendo l'equazione mi viene d = 1,4 / 7 = 0,2 . Poi d''= 3/4(0,2)= 0,15.

L'A = d1 x d'' / 2 (giusto???),quindi 0,2 X 0,15 / 2 =0,015.

Sicuramente ho sbagliato. In ogni caso,dovrebbe venire 24 dm quadrati.
Mi aiutate?

Risposte
milizia96
In questi problemi conviene usare le proporzioni e applicare la proprietà del comporre.
Da $D:d=4:3$ si ricava che $(D+d): D=7:4$; $1,4: D=7:4$.
Una volta calcolate le due diagonali, basta moltiplicarle tra loro e dividere per 2 per ottenere l'area.

_prime_number
Impara a scrivere le formule, perché è difficile capire quello che scrivi.
Allora, tu giustamente hai diviso $1,4$ in $3+4=7$ parti. A questo punto non devi moltiplicare per $3/4$, ma
$d_1= 0,2 *3$
$d_2=0,2 *4$

La formula per l'area è ok.

Paola

VomitDoll
Non ho capito molto queste proporzioni... sono proprio negata. Comunque grazie infinite,almeno mi sto sforzando!!! Insomma,ora non resta che calcolarmi l'area.

_prime_number
Per capire il procedimento di "fare le parti", usato nelle medie per questo tipo di problemi, puoi fare un disegno con dei segmenti. Se una diagonale è $3/4$ dell'altra, significa che una è composta di 4 "atomi", mentre l'altra di 3. Dividendo la loro somma per $7$, il numero totale di "atomi" in questo caso, trovi quanto è lungo un singolo "atomo".

Paola

VomitDoll
uh che fatto :D!!! danke!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.