Problema su Trapezio Isoscele - non reisco a risolverlo
Ragazzi mi aiutate a risolvere questo problema ? Io sono arrivato a calcolarmi tutti i lati del trapezio, ma non riesco a capire come calcolare l'area dei 2 triangoli all'interno...Questa la traccia:
In Un trapezio isoscele ABCD considera i triangoli formati dalle due diagonali e dalle basi : ABP E CDP.
La base maggiore è doppia della base minore, la loro somma è di 42 cm e l'altezza CH è 24 cm.
Calcola l'area dei due triangoli.
Sono riuscito a calcolare i valori di tutti i lati del trapezio
la base maggiore AB è 28 cm
La base minore CD è 14 cm
I due lati obliqui misurano 25 cm ciascuno
A questo punto non so andare avanti, come calcolo l'area dei due triangoli ?
Grazie
In Un trapezio isoscele ABCD considera i triangoli formati dalle due diagonali e dalle basi : ABP E CDP.
La base maggiore è doppia della base minore, la loro somma è di 42 cm e l'altezza CH è 24 cm.
Calcola l'area dei due triangoli.
Sono riuscito a calcolare i valori di tutti i lati del trapezio
la base maggiore AB è 28 cm
La base minore CD è 14 cm
I due lati obliqui misurano 25 cm ciascuno
A questo punto non so andare avanti, come calcolo l'area dei due triangoli ?
Grazie

Risposte
Se ho capito bene (P è il punto d'incontro delle diagonali?) i due triangoli sono simili, quindi ...
si, le 2 diagonali si incontrano nel punto P...veramente la traccia chiede anche di dimostrare che i due triangoli sono simili, ma per quello penso di rispondere verificando la proporzionalità dei 3 lati dei triangoli una volta calcolati ... il problema è calcolarli

Sono simili per gli angoli, la proporzionalità dei lati viene di conseguenza ... dimostra quello, non è difficile ...
OK grazie mi ripasso i criteri di similitudine e poi ci provo 
ma per le aree dei 2 triangoli come dovrei procedere ? Non so da dove cominciare...
aggiungo che mi sono calcolato con il teorema di pitagora anche la misura delle diagonali:
misurano 31,8 cm.

ma per le aree dei 2 triangoli come dovrei procedere ? Non so da dove cominciare...
aggiungo che mi sono calcolato con il teorema di pitagora anche la misura delle diagonali:
misurano 31,8 cm.
E dagli ... insisti nel percorrere una strada lunga per niente ... i triangoli $ABP$ e $CDP$ sono simili perché hanno i tre angoli uguali: quelli in $P$ perché opposti al vertice, quello in $A$ con quello in $D$ perché alterni interni e lo stesso per $B$ con $C$.
Se i triangoli sono simili allora i lati sono proporzionali, perciò se una base è doppia dell'altra lo saranno anche le altezze ed inoltre la loro somma sarà uguale all'altezza del trapezio ...
Cordialmente, Alex
Se i triangoli sono simili allora i lati sono proporzionali, perciò se una base è doppia dell'altra lo saranno anche le altezze ed inoltre la loro somma sarà uguale all'altezza del trapezio ...
Cordialmente, Alex
..azzarola! non ci avevo pensato 
Risolto! grazie grazie grazie

Risolto! grazie grazie grazie