Problema: perché mi risulta sbagliato?
Ho appena svolto un problema che non è però risultato giusto: perchè?
Allora, ecco il testo del problema:
Calcola l'area di un segmento circolare limitato da una corda AB, sapendo che l'angolo al centro AOB è di 90° e che il raggio del cerchio è di 10 cm.
Io l'ho svolto così:
Area (cerchio)= RaggioxRaggio (sarebbe alla seconda ma non riesco a scriverlo)x Pi greco=(10x10)x3,14=314 cm2(centimetri quadrati)
Area (AOB)= [Area (cerchio)x90]:360=78,5 cm2
AH(metà della corda)=OB(raggio):2=10:2=5 cm
OH=(con il teorema di pitagora ho eseguito la seguente operazione)OAxOA (alla seconda) - AHxAH (sempre alla seconda)=8,660 cm
Area (triangolo)=(ABxOH):2=43,3 cm2
Area (segmento circolare)= Area (AOB) - Area (triangolo)=35,2 cm2
Dove ho sbagliato?
Il risultato esatto dovrebbe essere 28,5 cm2.
E' un errore di calcolo?
Grazie mille in anticipo :dozingoff
Allora, ecco il testo del problema:
Calcola l'area di un segmento circolare limitato da una corda AB, sapendo che l'angolo al centro AOB è di 90° e che il raggio del cerchio è di 10 cm.
Io l'ho svolto così:
Area (cerchio)= RaggioxRaggio (sarebbe alla seconda ma non riesco a scriverlo)x Pi greco=(10x10)x3,14=314 cm2(centimetri quadrati)
Area (AOB)= [Area (cerchio)x90]:360=78,5 cm2
AH(metà della corda)=OB(raggio):2=10:2=5 cm
OH=(con il teorema di pitagora ho eseguito la seguente operazione)OAxOA (alla seconda) - AHxAH (sempre alla seconda)=8,660 cm
Area (triangolo)=(ABxOH):2=43,3 cm2
Area (segmento circolare)= Area (AOB) - Area (triangolo)=35,2 cm2
Dove ho sbagliato?
Il risultato esatto dovrebbe essere 28,5 cm2.
E' un errore di calcolo?
Grazie mille in anticipo :dozingoff
Risposte
Non è necessario determinare la misura della corda in questo problema. E ricorda, non è detto che la corda abbia la stessa lunghezza del raggio. ;)
Osserva questo disegno:

Puoi notare che ho tracciato i raggi che uniscono il centro O del cerchio con gli estremi della corda. In tal modo ho ottenuto un triangolo rettangolo isoscele avente come cateti i raggi e come ipotenusa la corda AB. Calcolo la sua area con la formula
Dopodiché togli la misura dell'area del triangolo da quella del settore circolare (che hai già calcolato) ed hai finito.
Spero di esserti stata d'aiuto. :)
Ciao ciao! :hi
Osserva questo disegno:

Puoi notare che ho tracciato i raggi che uniscono il centro O del cerchio con gli estremi della corda. In tal modo ho ottenuto un triangolo rettangolo isoscele avente come cateti i raggi e come ipotenusa la corda AB. Calcolo la sua area con la formula
[math]A = \frac{c_1 * c_2} {2}[/math]
[math]A_(AOB) = \frac{10 * 10} {2} = \frac{\no{100}^{50}} {\no2^1} = 50\;cm^2[/math]
Dopodiché togli la misura dell'area del triangolo da quella del settore circolare (che hai già calcolato) ed hai finito.
Spero di esserti stata d'aiuto. :)
Ciao ciao! :hi