Problema parallelepipedo (76225)
in un parallelepipedo rettangolo la differenza tra le dimensioni di base misura 3 e una dimensione e i 3\4 dell altra calcola la misura della diagonale e il volume del parallelepipedo sapendo che la sua altezza e i 4\21 del perimetro di base.
[17:864]
[17:864]
Risposte
Tu come procederesti? :)
mi blocco non so cosa fare con i 3/4 so solo che un segmento e 4 e l altro e tre
Direi che il problema allora è sempre con le frazioni. Provo a rispiegarti di nuovo il procedimento. Ma per caso fai fatica a capire la mia spiegazione? Se hai qualche problema dimmelo! ;)
Come giustamente hai già accennato i due segmenti sono formati rispettivamente da 4 e da 3 unità frazionarie.
A|---|---|---|---|B
A|---|---|---|D
Adesso costruiamo il segmento differenza (in rosso):
A|---|---|---|B|---|D
Sappiamo che la differenza tra le due dimensioni misura 3 cm (l'unità di misura l'ho aggiunta io, nel testo del problema l'hai saltata). Contiamo le unità frazionarie da cui è formata: solo una, perché in effetti 4 - 3 = 1.
Perciò:
AB = uf * 4 = cm 3 * 4 = 12 cm
AD = uf * 3 = cm 3 * 3 = 9 cm
Ecco fatto! :) Cosa non ti torna? :)
Come giustamente hai già accennato i due segmenti sono formati rispettivamente da 4 e da 3 unità frazionarie.
A|---|---|---|---|B
A|---|---|---|D
Adesso costruiamo il segmento differenza (in rosso):
A|---|---|---|B|---|D
Sappiamo che la differenza tra le due dimensioni misura 3 cm (l'unità di misura l'ho aggiunta io, nel testo del problema l'hai saltata). Contiamo le unità frazionarie da cui è formata: solo una, perché in effetti 4 - 3 = 1.
Perciò:
AB = uf * 4 = cm 3 * 4 = 12 cm
AD = uf * 3 = cm 3 * 3 = 9 cm
Ecco fatto! :) Cosa non ti torna? :)
ok ora ho a e b riguardo l altezza poi come faccio ,scusa sono una frana ma almeno io cerco di capire il procedimento graz :pp :beatin
Il problema dice che l'altezza è i 4/21 del perimetro di base. Tanto per cominciare calcoliamo il perimetro di base:
p = (AB + AD) * 2 = cm(12 + 9) * 2 = cm 21 * 2 = 42 cm
A questo punto bisogna dividere il risultato per il denominatore della frazione e moltiplicare il quoto per il numeratore. Traducendo tutto in un'espressione questo è quel che viene fuori:
AA' = (p : 21) * 4 = cm(42 : 21) * 4
E direi che da qui te la puoi cavare da sola. ;) Sicura di aver capito PERCHE' ho proceduto così? Possono sembrare sottigliezze, ma è importante saperlo, così almeno sai come fare la prossima volta. ;)
p = (AB + AD) * 2 = cm(12 + 9) * 2 = cm 21 * 2 = 42 cm
A questo punto bisogna dividere il risultato per il denominatore della frazione e moltiplicare il quoto per il numeratore. Traducendo tutto in un'espressione questo è quel che viene fuori:
AA' = (p : 21) * 4 = cm(42 : 21) * 4
E direi che da qui te la puoi cavare da sola. ;) Sicura di aver capito PERCHE' ho proceduto così? Possono sembrare sottigliezze, ma è importante saperlo, così almeno sai come fare la prossima volta. ;)