PROBLEMA MATEMATICA!

Erii (:
PROBLEMA MATEMATICA!
La ruota di una bicicletta ha il raggio di 50 cm. Quale sarà il percorso che la ruota effettuerà in tre giri? RAGAZZI PER FAVORE RISOLVETEMI QUESTO PROBLEMA e gentilmente ditemi il metodo e i calcoli che avete fatto :)

Risposte
peduz91
Devi calcolare innanzitutto la Circonderenza(ovvero il contorno della ruota) e si calcola facendo:

C = 2 x pi x r

dove x sta per "per", pi sta per pi greco ovvero il numero fisso 3,14; ed r il raggio che nel tuo caso è di 50 cm

quindi o il risultato ti viene 100pi (lasciando indicato il pi greco ) oppure 314.

Mentre per quanto riguarda lo spazio percorso la questione è tutta logica quindi segui il mio ragionamento.
Calcolare facendo la circonferenza per 3 sarebbe sbagliato perchè non è quello che cerchi, devi fare il raggio per 3 quindi 50x3=150 perchè è come se la ruota in un giro si spostasse parallelamente.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Erii (:
Si grazie , era una domanda di un'esercitazione invalsi , il problema è che gli altri hanno risposto 9,42 m e io mi chiedo il perchè!

ale92t
Ciao Erii

Innanzitutto calcoli la lunghezza della circonferenza:

C = 2 x pigreco x r = 2 x 3,14 x 50cm = 314 cm

Questo corrisponde anche al percorso compiuto dalla ruota in un solo giro. Per calcolare il percorso compiuto in tre giri basta semplicemente moltiplicare questo valore per 3.... 314cm x 3 = 942cm che, espresso in metri, è uguale a 9,42m.

:hi

Erii (:
Grazie mille! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.