Problema Geometria III Media
Salve a tutti, sono nuovo e vi scrivo perchè ho un piccolo problemino. In pratica oggi ci hanno assegnato tre problemi di geometria solida; i primi due tutto OK, mentre l'ultimo non ho capito come si faceva. Ho scritto i dati, ho fatto la figura.... però non ho capito come fare! Ho cercato un po' su Internet, e ho trovato questo forum. Ora vi scrivo il problema:
Se possibile, vorrei sapere il procedimento per la parte del rapporto, poi il resto potrei anche farlo da solo.
Grazie mille!
Calcola il volume di un prisma regolare quadrangolare sapendo che l'area della sua superficie totale misura 1470 cm2 e che il rapporto fra l'area della superficie laterale e l'area di ciascuna base è di 4/3. [Risultato:3087 cm3]
Se possibile, vorrei sapere il procedimento per la parte del rapporto, poi il resto potrei anche farlo da solo.
Grazie mille!
Risposte
Dire che il rapporto $S_l/S_b=4/3$ significa che $S_l$ è formato da 4 areole uguali mentre $S_b$ è formata da 3 di quelle stesse areole. Siccome la superficie totale è data da $S_l +2*S_b$ allora la superficie totale è fatta da $4 +2*3=10$ areole, ciascuna delle quali misura $1470:10=147 \ \cm^2 $, la superficie di base è formata da 3 areole, quindi $S_b=3*147=441 \ \ cm^2$, mentre la superficie laterale è formato da 4 areole, $S_l=4*147=588 \ \ cm^2$.
Se non riesci a terminare il problema chiedi pure ulteriore aiuto.
Se non riesci a terminare il problema chiedi pure ulteriore aiuto.
Grazie mille! Mi sei stata molto utile!

Prego, alla prossima.