Problema di geometria di 2 media

mikelina971
salve a tutti io sono nuova e avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse in questo problema di geometria:
In un triangolo rettangolo l'ipotenusa è lunga 60 cm ed è i 5/3 di un cateto.Calcola l'area,il perimetro e la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa.
VI PREGO AIUTATEMI!!!!!!!! :roll:

Risposte
Auron2
Ciao e benvenuta innanzitutto.

Per il tuo problema ti posso dare un consiglio: hai la relazione che lega ipotenusa e cateto, il cateto è quindi già subito noto:

Ipotenusa = $5/3 * $ lunghezza cateto

Quindi:

Cateto = $3/5 * $ lunghezza ipotenusa

A questo punto essendo il triangolo rettangolo, puoi usare il teorema di Pitagora ...

mikelina971
grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!! :D :-D non ho capito bene ma l'ho risolto ed era andato bene!!!!!!!!!ciao grazie ancora!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-) :-D :-D :-D :D :) :wink: ;-)

Auron2
Niente figurati . :D

Se hai dei dubbi comunque ti invito a continuare a chiedere, sarò ben felice di risponderti in modo più tranquillo e accurato.

G.D.5
"mikelina97":
non ho capito bene

Dato che lo spirito del forum non è quello di risolvere semplicemente i problemi ma soprattutto capirli, ti consiglio di esporre nuovamente le cose che non ti sono chiare, senza dubbio troverai utenti disposti ad aiutarti. Inoltre potrai notare come questa disciplina è ancora più bella se la si comprende.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.