Problema di geometria di 2 media
salve a tutti io sono nuova e avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse in questo problema di geometria:
In un triangolo rettangolo l'ipotenusa è lunga 60 cm ed è i 5/3 di un cateto.Calcola l'area,il perimetro e la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa.
VI PREGO AIUTATEMI!!!!!!!!
In un triangolo rettangolo l'ipotenusa è lunga 60 cm ed è i 5/3 di un cateto.Calcola l'area,il perimetro e la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa.
VI PREGO AIUTATEMI!!!!!!!!
Risposte
Ciao e benvenuta innanzitutto.
Per il tuo problema ti posso dare un consiglio: hai la relazione che lega ipotenusa e cateto, il cateto è quindi già subito noto:
Ipotenusa = $5/3 * $ lunghezza cateto
Quindi:
Cateto = $3/5 * $ lunghezza ipotenusa
A questo punto essendo il triangolo rettangolo, puoi usare il teorema di Pitagora ...
Per il tuo problema ti posso dare un consiglio: hai la relazione che lega ipotenusa e cateto, il cateto è quindi già subito noto:
Ipotenusa = $5/3 * $ lunghezza cateto
Quindi:
Cateto = $3/5 * $ lunghezza ipotenusa
A questo punto essendo il triangolo rettangolo, puoi usare il teorema di Pitagora ...
grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!
non ho capito bene ma l'ho risolto ed era andato bene!!!!!!!!!ciao grazie ancora!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non ho capito bene ma l'ho risolto ed era andato bene!!!!!!!!!ciao grazie ancora!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Niente figurati . 
Se hai dei dubbi comunque ti invito a continuare a chiedere, sarò ben felice di risponderti in modo più tranquillo e accurato.
Se hai dei dubbi comunque ti invito a continuare a chiedere, sarò ben felice di risponderti in modo più tranquillo e accurato.
"mikelina97":
non ho capito bene
Dato che lo spirito del forum non è quello di risolvere semplicemente i problemi ma soprattutto capirli, ti consiglio di esporre nuovamente le cose che non ti sono chiare, senza dubbio troverai utenti disposti ad aiutarti. Inoltre potrai notare come questa disciplina è ancora più bella se la si comprende.