MONOMI,POLINOMI E PRODOTTI NOTEVOLI.

SweetRebel
Ciao a tutti, come avete già letto dal titolo sono in crisi con monomi, polinomi e prodotti notevoli.
Non ci ho capito proprio niente.Vi volevo chiedere se qualcuno di voi conosce un sito dove questi argomenti vengono spiegati in maniera comprensibile.
Mi potete lasciare il link.
Grazie mille in anticipo per la risposta.
Un bacio, Rebecca. :woot

Risposte
juventina1992
Vedi qui

https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://doc****/appunti/matematica/espressioni-algebriche-monomi-polinomi-prodotti-notevoli.html&ved=0ahUKEwjnsrSAgd_LAhXMvBQKHe-ACFYQFggqMAQ&usg=AFQjCNEhLH405exa9J_P0U1_EhlblT-W9w&sig2=keFyagYUxllvkBHXbIdsow

zagorik
Ciao Rebecca,
provo a spiegarti tutto quello che vuoi sapere, stai tranquilla è una cosa elementare, ma giustamente devi ancora entrare nei meccanismi. :dozingoff

Allora innanzi tutto un monomio possiamo considerarlo come 'un unico termine' di una qualsiasi operazione matematica. Un monomio può essere composto anche da diversi fattori, ma nel suo complesso deve essere visto come un unico termine.
Leggi bene quello che ho scritto e cerca di memorizzare, ti faccio un esempio:

se io dico: 2+2=4

sto considerando una somma tra due monomi (2+2) che alla fine dà un altro monomio(4).
Quindi in sostanza un monomio è 'un unico termine'.

Ma... se dicessi 2x2=4
In questo caso quella moltiplicazione, la possiamo considerare come un unico termine, nel suo complesso, e quindi è un monomio.

Per farti un esempio su quello che ho detto: Considera di avere 2 mattoni, ma questi 2 mattoni li metti entrambi in un secchio. Ecco, quel secchio adesso è un monomio. Devi guardare le operazioni nel loro insieme.

Quindi guardiamo sempre qui 2x2=4
La caratteristica dei monomi è che sono 'un unico termine' ma tutte quelle operazioni in cui compare la moltiplicazione o la divisione rappresentano un unico termine, al contrario della sottrazione e addizione.
E quindi in questo caso 2x2 è un monomio. (Riprendi il concetto dei mattoni)
Anche 2/2 è un monomio, anche 2x2x2x2x2x2x2 è un monomio, perchè compare il segno della moltiplicazione o divisione in un altro caso.

2+2 (somma di due monomi)
2x2 (un monomio)
Tieni sempre a mente il concetto dei mattoni e dei secchi, ti faciliterà :proud

I polinomi invece sono esclusivamente somme o differenze di monomi, e sai perchè non possono essere moltiplicazioni o divisioni di monomi?
Perchè in quel caso sarebbero pure monomi :O_o come ti ho già detto prima!
Quindi se io dico 2+2 nel suo complesso è un polinomio(binomio) perchè è dato dalla somma di due monomi cioè 2 più 2.
I polinomi in alcuni casi prendono dei nomi in particolare, ad esempio si dice 'binomio' quando abbiamo la somma o la differenza tra DUE monomi(es. 2+2), 'Trinomio' quando abbiamo la somma o la differenza di TRE monomi(es. 2+2+2).

Per quanto riguarda i prodotti notevoli li possiamo definire come delle operazioni che ci semplificano i calcoli, e le facciamo al posto di farne altre più lunghe e quindi anche più complesse.

Prendiamo il caso di un quadrato di binomio (cioè tutto il binomio elevato al quadrato), ad esempio vogliamo elevare al quadrato (a+b)
Consideriamo che 'a' e 'b' sono 2 numeri a caso, elevarli al quadrato significa moltiplicarli per se stessi. Se io dico AxA è come se dicessi a^2 (si legge a al quadrato).In ogni caso un quadrato di binomio è uguale al quadrato del primo monomio, più o meno il doppio prodotto tro il primo e il secondo monomio più il quadrato del secondo monomio.
Quando dico 'più o meno' il segno dipende a sua volta dal segno dei due monomi [se sono entrambi positivi(quindi a+b) o entrambi negativi (-a-b) il segno del doppio prodotto sarà più, se invece a e b hanno segno diverso tra loro, il segno del doppio prodotto sarà meno
Per le operazioni che devi fare per risolvere i prodotti notevoli ti rimando a questo sito in cui ti spiega tutti i prodotti notevoli.

Prodotti notevoli

Ti mento qualche link su tutto ciò che ho appena detto, se vuoi approfondire e chiarire ulteriormente
monomi e binomi
Monomi e polinomi
Quadrato di un binomio

Spero ti abbia chiarito un pò le idee; ciao! :hi :popo

SweetRebel
Grazie mille Angelica e grazie mille anche a te zagorik.
Che pazienza che hai avuto a scrivermi tutta la spiegazione veramente grazie un milione.
Un bacio,Rebecca. :woot

zagorik
Ciao Rebecca, non c'è di che è stato un onore :bgiorno

Aggiunto 1 secondo più tardi:

Ciao Rebecca, non c'è di che è stato un onore :bgiorno

juventina1992
Prego cara, è sempre un piacere aiutarti perché la matematica è facile. Per ogni cosa meno male che c'è internet. Un bacio, Angelica :):):)

BeMyDaemonBlack
Ehi ciao, se hai bisogno posso lasciarti i miei appunti, fammi sapere. :)

SweetRebel
Ciao BeMyDemonBlack mi piacerebbe molto che mi lasciassi i tuoi appunti.
Un bacio, Rebecca. :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.