Geometria 2° media

anmu
Buongiorno a tutti,ieri compito in classe di matematica,svolto bene aritmetica e due problemi di geometria,il terzo sono andato nel pallone e non ho saputo svolgerlo.Mi aiutate a capirlo?
L'area di un rettangolo e di 135 mq e l'altezza e 3\5 della base.Calcola il perimetro del rettangolo e del quadrato ad esso equivalente.Ovviamente non avevo il risultato.
Io ho provato prima a dividere l'area x due e poi a fare la frazione,ma mi veniva un numero troppo grande,poi ho provato a sommare la frazione,lo stesso un numero assurdo,poi è suonata la campanella e ho dovuto consegnare così.Qual'è il ragionamento da fare e che non ho fatto?Grazie.

Risposte
adaBTTLS1
se dividi la base in cinque parti uguali e l'altezza in tre parti uguali e tracci i segmenti paralleli a base ed altezza, dividi il rettangolo in 3*5=15 quadratini uguali.
dividendo l'area per 15, trovi l'area di un quadratino. facendo la radice quadrata, trovi la misura di un segmentino. quindi moltiplicando per 5 e per 3 trovi base e altezza, da cui facilmente il perimetro.
per il perimetro del quadrato non hai bisogno del procedimento precedente, perché conosci l'area e ti puoi ricavare il lato, anche se non è un numero razionale.
spero sia chiaro. ciao.

anmu
Ora sono sicuro non potevo mai svolgerlo,non ne abbiamo fatti di così,ora ho capito,grazie hai spiegato benissimo.

adaBTTLS1
prego! grazie del complimento.

gambeta
ciao anmu sono gambeta e mi sono appena registrato se hai qualche problema cn i problemi dimmelo pure, ma potresti , se hai tempo , dirmi il procedimtnto del problema : teorema di pitagora sul trapezio isoscele 2° media: problema?
Un grandissimo grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.