E' URGENTE :D
Mi potete dare una mano su 1 problema di GEOMETRIA
Un prisma retto alto 14 cm ha per base un triangolo isocele avente la base di 3 dm e il lato obliquo di 25 cm Calcola l'area della superficie laterale e totale del prisma
RISULTATI
{ 1120 CM2 1720 CM2}
GRAZIE A TUTTI
ELY :)
Un prisma retto alto 14 cm ha per base un triangolo isocele avente la base di 3 dm e il lato obliquo di 25 cm Calcola l'area della superficie laterale e totale del prisma
RISULTATI
{ 1120 CM2 1720 CM2}
GRAZIE A TUTTI
ELY :)
Risposte
Cosa non hai capito di questo problema? Devi solamente applicare le formule, non serve alcun ragionamento. Prova. :)
Naturalmente fai attenzione alla base del triangolo isoscele, la cui unità di misura è citata in dm e non cm, quindi devi convertire.
Se hai difficoltà di aiuto.
Naturalmente fai attenzione alla base del triangolo isoscele, la cui unità di misura è citata in dm e non cm, quindi devi convertire.
Se hai difficoltà di aiuto.
Grazie ma avevo bisogno della soluzione
Ciao :D
Ciao :D
Lo so che hai bisogno della soluzione. Infatti ho chiesto se puoi provare a farlo tu visto che non è difficile anzi. E se non riesci ti do io una mano. ;)
si se puoi mi di una mano? grazie
Ti scrivo i procedimenti, poi i calcoli li svolgerai tu. Calcoliamo il perimetro del triangolo:
Calcolato il perimetro puoi calcolare la superficie laterale:
Poi calcoli l'altezza del triangolo mediante il teorema di Pitagora:
Infine calcoli rispettivamente superficie di base e superficie totale:
[math]Pb = 2l + b = 25 + 25 + 30 =[/math]
Calcolato il perimetro puoi calcolare la superficie laterale:
[math]Sl = Pb \cdot h = Pb \cdot 14 = [/math]
Poi calcoli l'altezza del triangolo mediante il teorema di Pitagora:
[math]h = \sqrt{l^2 - \frac{b}{2}} = \sqrt{625 - 225} = \sqrt{400} = 20 cm [/math]
Infine calcoli rispettivamente superficie di base e superficie totale:
[math]Sb = \frac{b \cdot h}{2} =[/math]
[math]St = Sl + Sb[/math]
grazie!!! mi sei sei stato di aiuto!! alla prox!! grazie ancora
Di nulla :)