Dubbio dimostrazione teorema Euclide

Marco1985Mn
Salve a tutti, ho un piccolo dubbio sulla dimostrazione con Euclide. Nello specifico non riesco a capire come l’area del quadrato ABDE possa essere uguale ABFG. Hanno la stessa base AB e fino a qui tutto ok.
Ma il mio problema sta nell’altezza. Dov’ è che hanno la stessa altezza il quadrato e il parallelogramma?
L’altezza del quadrato è EA, ma l’altezza del parallelogramma non è EA.
Grazie a tutti

Risposte
axpgn
Certo che l'altezza è la stessa.
L'altezza di un parallelogramma è la distanza tra i due lati opposti (che fungono da base)

Marco1985Mn
"axpgn":
Certo che l'altezza è la stessa.
L'altezza di un parallelogramma è la distanza tra i due lati opposti (che fungono da base)

alex ma non c'è nulla di perpendicolare tra i due lati del parallelogramma

Marco1985Mn
L'altezza del parallelogramma è quella segnata in rosso

non vedo cosa possa centrare con EA

axpgn
:?

Quella in rosso è l'altezza del parallelogramma se prendi $AG$ come base ma queste due non ci sono utili per la dimostrazione, mentre se prendiamo $AB$ come base comune ad entrambi, l'altezza di entrambi è $AE$

Marco1985Mn
"axpgn":
:?

l'altezza di entrambi è $AE$

perdonami Alex ma continuo a non capire
come fanno ad avere la stessa altezza, quelle che mi hai indicato è l'altezza del triangolo rettangolo che ho segnato in blu

axpgn
Ho scritto $AE$, non quella roba in azzurro!

$AE$ è la distanza tra i due lati opposti del parallelogramma , tra $AB$ e $FG$ ovvero l'altezza del parallelogramma rispetto alla base $AB$

Marco1985Mn
"axpgn":
Ho scritto $AE$, non quella roba in azzurro!

$AE$ è la distanza tra i due lati opposti del parallelogramma , tra $AB$ e $FG$ ovvero l'altezza del parallelogramma rispetto alla base $AB$

Alex continuo a non capire.
tu mi stai dicendo che EA = GA
ma dal disegno a me non sembra. Potresti farmelo vedere graficamente quello che intendi?

axpgn
No, no, no! Non sto dicendo quello!
Ho detto che $AE$ è l'altezza sia del quadrato che del parallelogramma rispetto alla stesa base $AB$ di ambedue.
](*,) ](*,) ](*,)

@melia
Quando c’è un parallelogramma puoi prendere come basi due lati opposti, ma anche gli altri due. Se consideri come base del parallelogramma il lato AB o FG, l’altezza relativa, cioè la distanza tra i due lati paralleli è AE.

Marco1985Mn
intendete così?

DavidGnomo1
"Marco1005":
intendete così?

...

Penso di si.

Marco1985Mn
penso di aver capito :smt012 :smt012

da qui avendo stessa altezza e stessa base hanno stessa area

@melia
:smt023

axpgn
"Marco1005":
penso di aver capito :smt012 :smt012 ... da qui avendo stessa altezza e stessa base hanno stessa area

Piuttosto che prendere $AE$ ... :lol: :lol:

Marco1985Mn
"axpgn":
[quote="Marco1005"]penso di aver capito :smt012 :smt012 ... da qui avendo stessa altezza e stessa base hanno stessa area

Piuttosto che prendere $AE$ ... :lol: :lol:[/quote]
me lo devi far vedere Alex sai che sono duro :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.