Disuguaglianze e segni negativi

reut1
ciao a tutti. la disuguaglianza era questa:

$34-12x>8$

io sono arrivato a $x>13/6$ ma era sbagliato perché quando si sottrae un numero negativo il simbolo va invertito. potete spiegarmi il motivo?

Risposte
andar9896
Ciao, in realtà il verso si cambia quando si divide per un quantità negativa non quando si sottrae...qui hai due possibilità: puoi fare così
$-12x>8-34 rarr x< 13/6$

oppure più semplicemente

$34-8>12x$ ovvero $13/6>x$ che letto "al contrario" ci dà $x<13/6$ :-D

reut1
$34-12x>8$
$34-8>12x$
$26>12x$
$13/6>x$

questo l'ho capito e non si cambia mai nessun segno.

invece se muovo il 34 dall'altro lato:

$34-12x>8$
$-12x>8-34$
$-12x> -26$
$x>13/6$

questo è l'esatto opposto. perché succede? cosa cambia tra lo spostare l'8 a sinistra rispetto al 34 a destra? come faccio a capire quando il segno si cambia e quando no e per quale motivo il segno si cambia?

andar9896
Alla fine da $-12x > -26$ divido per $-12$ e ottengo il risultato... per quanto riguarda il motivo del cambio di verso cerco di fartelo capire in questo modo (spero che qualcun altro abbia una dimostrazione più semplice):

Abbiamo $xyz$. Ovviamente $-z$ sarà maggiore di $0$ (per definizione di numero negativo) e anche $-1/z$ sarà positivo! Posso allora moltiplicare per questo numero:
$xz * (-1/z) > yz * (-1/z)$
$-x > -y$ aggiungo $x+y$ è ottengo
$-x+x+y > -y +x +y$ $rarr$ $y>x$ ovvero $x

@melia
Un esempio con i numeri $-4 < -3$, ma se moltiplico per $-1$ entrambi i membri devo cambiare il verso della disuguaglianza perché $4>3$.

Il segno si cambia quando serve, ovvero alla fine devi ottenere qualcosa che dica $x > ...$ oppure $x< ...$, se a primo membro resta $-x$ devi cambiare il segno.

In pratica, quindi, la regola è:
Puoi moltiplicare o dividere per fattori positivi. Se moltiplichi o dividi per fattori negativi devi cambiare il verso della disuguaglianza. È assolutamente vietato moltiplicare o dividere per fattori di cui non si conosca il segno.

reut1
"@melia":
Un esempio con i numeri $-4 < -3$, ma se moltiplico per $-1$ entrambi i membri devo cambiare il verso della disuguaglianza perché $4>3$.

Il segno si cambia quando serve, ovvero alla fine devi ottenere qualcosa che dica $x > ...$ oppure $x< ...$, se a primo membro resta $-x$ devi cambiare il segno.

In pratica, quindi, la regola è:
Puoi moltiplicare o dividere per fattori positivi. Se moltiplichi o dividi per fattori negativi devi cambiare il verso della disuguaglianza. È assolutamente vietato moltiplicare o dividere per fattori di cui non si conosca il segno.

grazie. ho capito entrambe le spiegazioni ma questa coi numeri è più facile e sicuramente mi tornerà in mente. com'è possibile non conoscere il segno di un numero? qualche valore assoluto?

@melia
Il segno di un numero lo puoi conoscere sempre, ma magari quello di un'incognita o quello di un'altra lettera no. Per esempio. $kx>1$ per trovare x devi dividere per k, ma non sai il segno di k.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.