Come si scrive formalmente quanto segue
Buonasera ..
come si scrive formalmente quanto segue :
solo se c’è un intero che è un divisore di $a^n$ oppure del suo addendo $b^n $ ..
cosi andrebbe bene :
solo se $EE k in NN$ tale che $m| a^n $ oppure $m| b^n $
solo se c’è un intero che è un divisore di $a^n$ oppure del suo addendo $b^n $ ..
cosi andrebbe bene :
Risposte
"Susannap":
cosi andrebbe bene :
Dovresti però mettere $k$ al posto di $m$ o viceversa, no?
oops .. hai ragione : cosi , ora , è ok ?
solo se $EE k in NN$ tale che $k| a^n $ oppure $k| b^n $
solo se $EE k in NN$ tale che $k| a^n $ oppure $k| b^n $
Salve Susannap,
l'oppure è inclusivo o esclusivo? Ciò che scrivi è una parte di un teorema? Se si, potresti, cortesemente, scriverlo per intero.
Cordiali saluti
"Susannap":
Buonasera ..
cosi andrebbe bene :
l'oppure è inclusivo o esclusivo? Ciò che scrivi è una parte di un teorema? Se si, potresti, cortesemente, scriverlo per intero.
Cordiali saluti
ciaoo garnak
.. si è inclusivo ! .. come si scrive per intero ? .. mi fai cortesemente vedere ?

Salve Susannap,
quando scrivi "solo se" intendi "se e soltanto se"?
Cordiali saluti
quando scrivi "solo se" intendi "se e soltanto se"?
Cordiali saluti
Salve Susannap,
in base da ciò da te detto, io scriverei così
$harr EE k in ZZ (AAa,binZZ(k| a^n vv k| b^n)) $
la parentesi $($ leggasi "tale che". Ma, ripeto, mi occorre tutto il teorema, per potere quantificare giustamente $a$, $b$ ed $n$. Aspetto tue delucidazioni.
Cordiali saluti
in base da ciò da te detto, io scriverei così
$harr EE k in ZZ (AAa,binZZ(k| a^n vv k| b^n)) $
la parentesi $($ leggasi "tale che". Ma, ripeto, mi occorre tutto il teorema, per potere quantificare giustamente $a$, $b$ ed $n$. Aspetto tue delucidazioni.
Cordiali saluti
Purtroppo non fa parte di nessun teorema .. è un mio psedo-costrutto ..
Scrivendo : $EE m in NN$ tale che $m| a^n vv m|b^n$
il simbolo di unione $vv$ implica che $m$ deve divedere $a^n$ e/o $b^n $ perchè si realizzi una data cosa (chiamiamola $z$) , oppure impone che $m$ deve divedere al contempo sia $a^n$ sia $b^n $ perchè si abbia $z$ .
Perchè il mio intendo è che $m$ deve divedere $a^n$ e/o $b^n $ , ossia o $a^n$ o $b^n $ oppure entrambi , ma non necessariamente entrambi
Scrivendo : $EE m in NN$ tale che $m| a^n vv m|b^n$
il simbolo di unione $vv$ implica che $m$ deve divedere $a^n$ e/o $b^n $ perchè si realizzi una data cosa (chiamiamola $z$) , oppure impone che $m$ deve divedere al contempo sia $a^n$ sia $b^n $ perchè si abbia $z$ .
Perchè il mio intendo è che $m$ deve divedere $a^n$ e/o $b^n $ , ossia o $a^n$ o $b^n $ oppure entrambi , ma non necessariamente entrambi
Allora il simbolo $vv$ va bene perché significa proprio o questo o quello o entrambi; il simbolo $^^$ significa, invece, sia questo che quello, contemporaneamente.
grz @melia .. gentilissima come sempre