Aiuto!!!!!!!!!!!!!domani mi interroga......
in un trapezio rettangolo la diagnolae minore e l'altezza misurano rispettivamente 17 dm 8 dm. Sapendo che la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore misura 6 dm, calcola il perimetro e l'area del trapezio
Risposte
Proiezioni? -_-
Non ti so proprio aiutare! XD
Comunque sta tranquilla, domani sicuramente andrai benissimo!
Per quanto riguarda il problema forse conviene che tu ti faccia aiutare da tua mamma oppure aspetta fiduciosa qui la risposta!
Il mio consiglio è di ripassare bene tutto, vedrai che alla fine sarai proprio tu a sapere la risposta! XD
la logica non è il mio forte T^T
Non ti so proprio aiutare! XD
Comunque sta tranquilla, domani sicuramente andrai benissimo!
Per quanto riguarda il problema forse conviene che tu ti faccia aiutare da tua mamma oppure aspetta fiduciosa qui la risposta!
Il mio consiglio è di ripassare bene tutto, vedrai che alla fine sarai proprio tu a sapere la risposta! XD
la logica non è il mio forte T^T
Ciao Cliama! ti risolvo subito il problema:
Per determinare perimetro e area del trapezio, è necessario conoscere la misura di tutti i suoi lati.
Essi sono:
B = base maggiore
b = base minore
h= altezza
l = lato obliquo.
L'altezza del trapezio è nota, perchè ce la fornisce il problema. Essa è pari a 8 dm.
Veniamo alle basi.
La base maggiore -nel trapezio rettangolo- è pari alla base minore più la proiezione del lato obliquo su di essa. Il problema ci dice che quest'ultimo segmento è pari a 6 dm.
Posso quindi scrivere:
B = b + 6.
Oppure: b = B-6.
Ora, altezza del trapezio (8 dm) e la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore (6 dm) altro non sono che i cateti di un traignolo rettangolo, in cui l'ipotenusa è invece il lato obliquo stesso.
Posso dunque calcolare il lato obliquo l del trapezio utilizzando il Teorema di Pitagora:
l = radice di (8^2 + 6^2) = radice di (64 +36) = radice di 100 = 10 dm.
Anche l'altezza del trapezio, la diagonale minore e la base minore del trapezio indivisuano un traingolo reattngolo. In esso la diagonale (17 dm) è l'ipotenusa e l'altezza (8 dm) uno dei cateti.
Posso dunque trovare la misura della base minore utilizzando ancora una volta il Teorema di Pitagora:
b = radice di (17^2 -8^2) = radice di (289 -64) = radice di 225 = 15 dm.
B (base maggiore) è quindi uguale a b + 6 dm = 15 +6 dm = 21 dm
Ho finalemnte tutti gli elementi per determinare perimetro e area:
P = b + B + h + l = 15 + 21 + 8 + 10 = 54 dm.
A = (B+b) x h/2 = 36 x 8/2 = 144 dm^2.
Ecco, finito. Spero di non aver fatto errori di calcolo. Ciao!
Per determinare perimetro e area del trapezio, è necessario conoscere la misura di tutti i suoi lati.
Essi sono:
B = base maggiore
b = base minore
h= altezza
l = lato obliquo.
L'altezza del trapezio è nota, perchè ce la fornisce il problema. Essa è pari a 8 dm.
Veniamo alle basi.
La base maggiore -nel trapezio rettangolo- è pari alla base minore più la proiezione del lato obliquo su di essa. Il problema ci dice che quest'ultimo segmento è pari a 6 dm.
Posso quindi scrivere:
B = b + 6.
Oppure: b = B-6.
Ora, altezza del trapezio (8 dm) e la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore (6 dm) altro non sono che i cateti di un traignolo rettangolo, in cui l'ipotenusa è invece il lato obliquo stesso.
Posso dunque calcolare il lato obliquo l del trapezio utilizzando il Teorema di Pitagora:
l = radice di (8^2 + 6^2) = radice di (64 +36) = radice di 100 = 10 dm.
Anche l'altezza del trapezio, la diagonale minore e la base minore del trapezio indivisuano un traingolo reattngolo. In esso la diagonale (17 dm) è l'ipotenusa e l'altezza (8 dm) uno dei cateti.
Posso dunque trovare la misura della base minore utilizzando ancora una volta il Teorema di Pitagora:
b = radice di (17^2 -8^2) = radice di (289 -64) = radice di 225 = 15 dm.
B (base maggiore) è quindi uguale a b + 6 dm = 15 +6 dm = 21 dm
Ho finalemnte tutti gli elementi per determinare perimetro e area:
P = b + B + h + l = 15 + 21 + 8 + 10 = 54 dm.
A = (B+b) x h/2 = 36 x 8/2 = 144 dm^2.
Ecco, finito. Spero di non aver fatto errori di calcolo. Ciao!